Autore Redazione
lunedì
11 Dicembre 2017
07:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Viabilità difficoltosa in provincia. Alcune frazioni isolate

Piante e gli alberi spezzati dal gelo stanno bloccando la circolazione lungo diverse strade in val Borbera e val Lemme.
Viabilità difficoltosa in provincia. Alcune frazioni isolate

AGGIORNAMENTO ORE 20.30 – Sono diverse le strade chiuse a causa della caduta di alberi o dove la circolazione è limitata a una carreggiata e quindi sconsigliata. Nell’elenco diffuso sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria compaiono la Sp 123 della Val Borbera tra Dernice e Montebore,  in Val Lemme la Sp 160  nel Comune di Voltaggio,  la Sp 163 della Castagnola, la strada provinciale 165 nel Comune di Bosio, la Sp 162 di Monterotondo nel Comune di Gavi. Rami e alberi spezzati dal gelo stanno bloccando la circolazione anche sulla Sp 207 nel Comune di Molare dal bivio di San Luca fino al confine della provincia, lungo la Sp 145 di Mongiardino, la Sp 112 di Forotondo, la Sp 147 di  Carrega Ligure, la ex SS 456 del Turchino tra Ovada e Rossiglione, la strada provinciale 170 tra Bosio e Mornese . Difficoltà sono poi segnalate anche lungo la circonvallazione di Voltaggio e su molte strade comunali della Val Borbera e della Val Lemme.

Rami, alberi e cavi della luce spezzati dalle sferzate del gelo hanno isolato Fraconalto, la frazione di Forotondo nel Comune di Fabbrica Curone e la zona di via Val Carbonasca a Voltaggio.

 

AGGIORNAMENTO ORE 20 –  A causa del maltempo e del forte gelicidio Rfi ha deciso di sospendere il traffico ferroviario lungo alcune linee di Piemonte, Liguria e sulla Pontremolese fino alle 6 del mattino di martedì 12 dicembre. Durante tutta la notte saranno effettuate orse raschia-ghiaccio per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni e martedì mattina i tecnici effettueranno nuove verifiche.

AGGIORNAMENTO ORE 19.10 – Ancora disagi lungo le strade della provincia. Dei rami e alberi spezzati dal gelo stanno rendendo difficoltosa la circolazione lungo la strada provinciale 143 tra Precipiano e Montello nel Comune di Vignole Borbera.  Sono state chiuse sempre a causa di alberi caduti la strada provinciale 135 e 138 verso Sorli, frazione di Borghetto Borbera.

Diverse squadre dei Vigili del Fuoco stanno inoltre operando sulla Sp 160 tra Voltaggio e Carrosio, sulla Sp 163  nel Comune di Fraconalto e lungo strada della Castagnola fino al confine con la provincia di Genova, sempre per liberare le strade da neve e piante cadute. Neve e ghiaccio rendono inoltre difficile la viabilità anche sulla strada provinciale 100 per Caldirola. 

Le squadre dell’Enel sono inoltre al lavoro in diversi centri abitati della Val Borbera e Val Lemme rimasti senza luce.

 

AGGIORNAMENTO ORE 17.35: Martedì 12 dicembre, a causa del “perdurare delle condizioni atmosferiche sfavorevoli“, e “a tutela della pubblica incolumità“, le scuole a Ovada saranno chiuse. “La straordinarietà del fenomeno di queste ore (gelicidio) – comunicano dall’amministrazione – induce un atteggiamento di estrema prudenza, da parte di tutti”.

AGGIORNAMENTO ORE 16: Anche l’ultimo tratto della tangenziale di Alessandria, quello dal Ponte Bormida a San Michele, è stato riaperto.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 –  Il gelicidio continua a creare problemi lungo le strade dell’Alessandrino e non solo agli automobilisti. Sono circa una settantina, solo ad Alessandria, le persone scivolate a causa del ghiaccio mentre camminavano lungo le strade del capoluogo.

AGGIORNAMENTO ORE 14.58 – Riaperta l’uscita di Vignole Borbera sulla A7. Coda di 1 km tra Serravalle Scrivia e Vignole Borbera per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

AGGIORNAMENTO ORE 13.45 – L’uscita di Vignole Borbera sulla A7 è chiusa al traffico per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

AGGIORNAMENTO ORE 12 – Ancora disagi questo lunedì mattina in provincia per il gelo. La tangenziale di Alessandria dal ponte Bormida verso San Michele è ancora chiusa al traffico. Come comunicato dalla Polizia Municipale di Alessandria, intorno alle 12 è stato però riaperto il tratto di strada che va dalla rotonda di via Don Giovine verso il quartiere Cristo, quindi in direzione Acqui. Opportunamente segnalati i pericoli e i restringimenti di carreggiata, la Polizia Municipale di Alessandria effettuerà una sorta di servizio di “safety car”. Due vetture percorreranno a velocità ridotta la strada, una da Panorama verso Castellazzo e l’altra in senso inverso, per obbligare gli automobilisti a procedere con cautela.

AGGIORNAMENTO ORE 9.57 – La situazione in tangenziale ad Alessandria continua a essere problematica. Impossibile al momento stabilire la riapertura del tratto al momento chiuso, tra San Michele e il Cristo.

AGGIORNAMENTO ORE 8.32 – La tangenziale di Alessandria è chiusa in entrambe le direzioni, da San Michele fino al Cristo. Si raccomanda prudenza su tutte le strade e si ricorda l’uso obbligatorio di gomme invernali per la propria incolumità e quella degli altri automobilisti. Problemi nel corso della notte e in mattinata su molte strade acquesi e sulla provinciale 158 nell’ovadese.

AGGIORNAMENTO ORE 7.49 – A causa dell’estrema pericolosità della tangenziale di Alessandria la strada verrà chiusa, in entrambe le direzioni, all’altezza dell’ingresso Borsalino. Carabinieri e Polizia Stradale insieme a personale della Provincia sono al lavoro sul tratto per assistere gli automobilisti.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Incidenti a ripetizione in provincia di Alessandria per il gelo che ha colpito tutto il territorio. Da prima dell’alba i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine sono impegnati nel monitoraggio delle strade e nel soccorso agli automobilisti a causa dei continui incidenti sulle vie più trafficate. Continui gli incidenti avvenuti sulla tangenziale di Alessandria, anche se per fortuna senza gravi conseguenze. Rimangono però i problemi al traffico in particolare per un tamponamento che ha coinvolto diverse auto all’altezza di San Michele, in tangenziale ad Alessandria. Una situazione che sta provocando forti disagi con il traffico attualmente bloccato.

Ad Alessandria inoltre il 118 è intervenuto per la caduta di un pedone mentre camminava su un marciapiede cittadino. Si raccomanda la massima prudenza per le condizioni estremamente pericolose a causa della pioggia gelata di queste ore. Intanto rimangono i problemi anche in ambito ferroviario.

Condividi