Autore Redazione
lunedì
11 Dicembre 2017
11:33
Condividi
Cronaca - Alessandria - Novi Ligure

Treni: sospesa fino a martedì mattina la circolazione su alcune linee

Situazioni ancora critiche in alcune zone di Piemonte e Liguria a causa del maltempo e del forte gelicidio
Treni: sospesa fino a martedì mattina la circolazione su alcune linee

AGGIORNAMENTO ORE 19.30 –  Situazioni ancora critiche in alcune regioni del Nord-Ovest a causa del maltempo e del forte gelicidio. Rfi ha deciso di sospendere il traffico ferroviario lungo alcune linee di Piemonte, Liguria e sulla Pontremolese fino alle 6 del mattino di martedì 12 dicembre. Durante tutta la notte saranno effettuate corse raschia-ghiaccio per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni e martedì mattina i tecnici effettueranno nuove verifiche.

Nel dettaglio, in Piemonte la  linea Torino-Bardonecchia-Modane è sospesa dalle 18.15 fra Bussoleno e Modane per precipitazioni nevose abbondanti sul suolo. Prevista riattivazione nella prima mattinata di martedì.

Piemonte-Liguria è sospeso il traffico sulla Savona – San Giuseppe di Cairo. Riattivazione prevista martedì 12 dicembre alle 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici di RFI. Non è possibile attivare il servizio bus a causa di una frana che impedisce il passaggio dei mezzi sostitutivi.

La linea Genova-Acqui Terme rimane ancora sospesa al traffico ferroviario fino a domani mattina alle ore 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici di RFI.

Liguria-Lombardia-Piemonte – Linee Genova-Milano e Genova-Torino via Mignanego è stata riattivata fra Genova e Ronco. Rimane attivo il servizio sostitutivo con bus fra Ronco Scrivia e Tortona.

Linee Genova-Milano e Genova-Torino via Busalla rimane sospesa con attivazione servizi sostitutivi con bus. Riattivazione prevista martedì mattina alle 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici di RFI.

 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si protraggono i problemi legati ai treni dopo una notte e soprattutto un mattino complicato. Il traffico ferroviario rimane fortemente rallentato su alcuni punti della rete nazionale, dove sono attivi i piani neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana. In Piemonte le linee Genova-Milano e Genova-Torino (via Mignanego) sono sospese nel tratto tra Ronco e Arquata Scrivia. La circolazione è poi fortemente rallentata per guasto tra Torino Lingotto e Torino Porta Nuova, in direzione Genova. Traffico sospeso anche sulla linea Savona–San Giuseppe di Cairo. Al confine tra Piemonte e Liguria le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata rimangono ancora sospese al traffico ferroviario.

Nel resto d’Italia poi la linea Bologna-Prato segnala una circolazione in progressiva ripresa anche se permangono forti rallentamenti. Infine è sospeso il traffico tra Pontremoli e Parma sulla linea Parma-La Spezia traffico . Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, comunica che il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità, in base alle previsioni meteorologiche della Protezione Civile. RFI invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso il sito web e i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it, FSNewsRadio dal sito web FSItaliane.it, e su twitter @Lefrecce e @FSnews_it. (Foto di archivio)

Condividi