Autore Redazione
giovedì
4 Gennaio 2018
20:47
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Da lunedì chiusa per lavori la strada provinciale 30 di Valle Bormida

I lavori dureranno circa due mesi e costeranno circa 500 mila euro, stanziati dalla Provincia di Alessandria.
Da lunedì chiusa per lavori la strada provinciale 30 di Valle Bormida

ACQUI TERME – Da lunedì 8 gennaio la strada provinciale 30 di Valle Bormida sarà chiusa al traffico per lavori. Sono infatti previsti interventi urgenti per la manutenzione straordinaria del viadotto. Il blocco riguarda sia i mezzi pesanti che le auto.

Dopo un sopralluogo dei tecnici della Provincia di Alessandria sul ponte della strada provinciale è stato verificato che lo stato di conservazione di cinque appoggi in calcestruzzo è fortemente alterato in quanto le infiltrazioni d’acqua sono entrate in profondità, raggiungendo in alcuni casi anche il cuore dell’armatura. Inoltre, la maggior parte delle estremità delle travi presentano condizioni pessime.

Durante le limitazioni e l’interruzione della circolazione stradale il traffico verrà dirottato sui seguenti percorsi alternativi:

  • Deviazione per mezzi pesanti: da S.P. n. 30 a Terzo su S.P. n. 230/45 in direzione Castel Boglione, su S.P. n. 456 in direzione Nizza Monferrato, su SP n. 28/240 in direzione Alessandria fino a S.P. n. 30 in Comune di Castellazzo Bormida e viceversa.
  • Deviazione per mezzi leggeri da Visone: da S.P. n. 30 ad Acqui Terme su S.P. n. 456 su “ponte Carlo Alberto” in direzione Visone, su S.P. n. 201 in direzione Rivalta Bormida, su S.P. n. 195 in direzione Strevi fino a intersezione con S.P. n. 30 in Comune di Strevi e viceversa.
  • Deviazione per mezzi leggeri da Acqui Terme: da S.P. n. 30 ad Acqui Terme su Strada Comunale “Stradale Alessandria” e viabilità comunale interna al centro abitato secondo le seguenti 3 ipotesi: 1 – Percorrenza su via De Gasperi – p.zza S. Guido – c.so Roma – c.so Cavour – via Marconi – c.so Divisione Acqui; 2 – Percorrenza su via Alessandria – via Monteverde – c.so Bagni; 3 – Percorrenza su via Alessandria – via Chiabrera – via Romita – via Circonvallazione.

“Negli ultimi giorni molte persone mi hanno manifestato la loro preoccupazione per il fatto che il traffico rimarrà per molto tempo deviato – afferma il sindaco Lorenzo LucchiniSi tratta di perplessità che ho fatto mie. Noi come amministrazione comprendiamo l’importanza dell’intervento, in quanto lo stato di degrado del ponte risulta molto preoccupante. Ci rendiamo perfettamente conto delle difficoltà che si creeranno; per questo incrementeremo l’attività di vigilanza, cercando di selezionare il traffico autorizzato ad entrare in città per rifornire negozi ed attività acquesi da quello che invece non si attiene alle disposizioni che di fatto varieranno la viabilità. Cercheremo con tutti i nostri strumenti di far circolare un’informazione più capillare riguardo alla nuova circolazione, tuttavia chiediamo alla Provincia di intervenire nel tempo più breve possibile per risolvere un problema gravoso, al fine di migliorare la sicurezza del transito veicolare.”

Il finanziamento dell’opera prevede un importo complessivo di 500 mila euro a carico della Provincia. I lavori saranno svolti da FPC Italia e consisteranno nel ripristino dei travi e nella sostituzione degli appoggi, per i quali occorrerà operare in condizioni di sicurezza sia per il transito veicolare che per la tutela dei lavoratori.

I lavori di rinforzo, consolidamento e sostituzione dei giunti deteriorati del viadotto al km 31+610 della S.P. 30 di Valle Bormida sono già stati avviati e procederanno per circa due mesi. Attualmente si tratta della prima fase di manutenzione del viadotto, nella quale verranno sostituiti i vecchi giunti di pila con giunti Algaflex in gomma armata, inoltre saranno ripristinate tutte le testate soletta, compreso l’intradosso, fino ai trasversi e la Pila n. 1 nella sua totalità. La particolarità dell’intervento riguarda il consolidamento mediante l’applicazione di cemento spruzzato a secco.

Condividi