Autore Redazione
giovedì
15 Febbraio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Manutenzione Parco dello Scrivia: a disposizione il legname raccolto

Privati e ditte interessati all’acquisto possono consultare l'avviso anche sul sito istituzionale del Comune di Tortona
Manutenzione Parco dello Scrivia: a disposizione il legname raccolto

TORTONA – Sono a buon punto i lavori di riqualificazione del Parco dello Scrivia, nell’ambito del progetto realizzato dalla Regione Piemonte, Settore Tecnico Regionale di Alessandria e Asti, in collaborazione con il Comune, con la Provincia di Alessandria e con l’A.V.A., l’Associazione Volontari Ambiente di Tortona.

Grazie all’importante lavoro delle squadre forestali, si è già provveduto alla pulizia di un’ampia zona boschiva, con diradamento delle piante esistenti, soprattutto quelle morte o che versavano in pessime condizioni fitosanitarie, e alla rimozione degli alberi abbattuti dal vento e dei numerosi rami spezzati, che rendevano inaccessibili alcuni sentieri.

Tutto questo legname è ora posto in alienazione dalla Regione Piemonte, che ha redatto specifico invito rivolto a privati e ditte, interessati all’acquisto, consultabile anche sul sito istituzionale del Comune di Tortona, in scadenza il prossimo 23 febbraio.

Viene garantita una fornitura minima di 2.000 quintali di legname da triturazione, accatastato lungo la sponda destra del Torrente Scrivia nel piazzale e campi adiacenti alla cava “Itinera” e lungo la pista forestale che attraversa il bosco; l’area camionabile è facilmente accessibile, come dettagliatamente illustrato negli allegati all’avviso pubblicato.

L’aggiudicatario dovrà procedere tassativamente all’asportazione di tutto il materiale legnoso, tronchi, cimali e ramaglie, entro il 31 marzo, pena la risoluzione del contratto e la perdita di qualsiasi diritto sul materiale legnoso.

Gli interessati potranno recarsi sul luogo, nelle ore diurne e fino al 22 febbraio, per visionare il materiale muniti di una copia dell’avviso da esibire, in caso di controllo, alle guardie addette alla vigilanza.

Si tratta di un importante progetto – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Davide Fara – che ci consentirà di riqualificare ulteriormente quest’ampia zona verde dedicata alle famiglie e a quanti desiderano trascorrere il proprio tempo libero all’aperto a contatto con la natura; terminati i lavori forestali, si proseguirà negli interventi di manutenzione dei sentieri e delle aree attrezzate”.

Condividi
Vedi anche