Autore Redazione
mercoledì
28 Febbraio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cuttica su ALEcomics: accelerata per ok a location Cittadella

La Città di Alessandria rischia di perdere ALEcomics, la fiera del fumetto riuscita a calamitare 25 mila visitatori nella ex fortezza militare
Cuttica su ALEcomics: accelerata per ok a location Cittadella

ALESSANDRIA – Il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco è pronto a imprimere un’accelerata per poter dare l’ok all’utilizzo della Cittadella per ALEcomics 2018. Gli organizzatori della manifestazione hanno ormai i giorni contati per prenotare le star del fumetto e i più seguiti cosplayer che anno dopo anno hanno radunato sempre più amanti di manga e anime nella ex fortezza militare di Alessandria. E il poco tempo rimasto sta mettendo a rischio l’edizione di settembre.

ALEcomics, ha spiegato il primo cittadino, si è ritrovata “nel mezzo di un nuovo ingranaggio” che sta iniziando a muoversi attorno alla Cittadella di Alessandria. A “tenere fermi al palo” da ormai quattro mesi gli organizzatori del festival del fumetto sarebbe il nuovo protocollo siglato da Palazzo Rosso e Sovrintendenza per la gestione della Cittadella e il necessario sopralluogo tecnico che deve essere effettuato in maniera congiunta dai rispettivi tecnici e dagli enti competenti sulle strutture della fortezza. “Non una semplice passeggiata di piacere tra i bastioni” ha precisato Cuttica ma “una attenta perizia” per verificare “la praticabilità” dell’evento all’interno delle caserme. Sulla Cittadella ‘incombe’ anche il problema del passaggio dei mezzi pesanti sul ponte di accesso ma il sindaco è convinto di riuscire a superare questa grana in tempi brevi. Cuttica è però ottimista anche rispetto alla possibilità di riunire tecnici di Palazzo Rosso e Sovrintendenza, trovare una soluzione rispetto all’agibilità e confermare poi l’edizione di settembre 2018 di ALEcomics in Cittadella. Il tempo, però, in questo caso, stringe parecchio.

Proprio questo 28 febbraio scade “l’ultimatum” degli organizzatori del festival del fumetto, che non hanno nascosto ‘la corte’ di altri centri zona dell’Alessandrino, Novi Ligure in primis, pronti ad accogliere a braccia aperte i 25 mila colorati visitatori che ALEcomics ha dimostrato di saper calamitare. “Gli organizzatori devono capire che non è solo il problema di dire ‘mi piace l’evento è voglio farlo’. Se bastasse questo – ha puntualizzato il sindaco di Alessandria – posso già dire che io voglio fare ALEcomics e voglio farla in Cittadella. Ci sono però dei passaggi burocratici obbligatori che gli altri anni non erano richiesti, oltre ovviamente alla verifica del rispetto di tutte le altre norme di sicurezza. Mi impegno però a velocizzare l’iter per sciogliere al più presto questo nodo tecnico”. Ora resta solo da capire se gli organizzatori di ALEcomics avranno la pazienza, e soprattutto la possibilità, di attendere ancora e per quanto.

Condividi