Autore Redazione
venerdì
2 Marzo 2018
13:15
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza possibili fenomeni di gelicidio

La pioggia gelata potrebbe verificarsi stasera intorno alle 19. "Non può essere contrastata con la salatura del manto stradale" ha detto l'assessore Ballerini "si raccomanda grande prudenza."
A Valenza possibili fenomeni di gelicidio

VALENZA – Nel tardo pomeriggio di venerdì intorno alle 19 a Valenza potrebbe verificarsi il fenomeno delle piogge gelate, il cosiddetto “gelicidio”.

Nel momento in cui queste piogge gelate si posano sui manti stradali e sui marciapiedi potrebbero trasformarsi istantaneamente in lastre di ghiaccio, rendendo molto pericoloso il transito di autoveicoli e pedoni” ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Ballerini “Come noto da precedenti esperienze (alcune in corso proprio in queste ore in altre zone del Nord Italia al punto che persino le società delle autostrade hanno chiuso alcuni tratti), la pioggia gelata – per una serie di ragioni legate alle caratteristiche chimico-fisiche del fenomeno – non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, e dunque si raccomanda a tutti i cittadini di usare grande prudenza, di controllare lo stato delle superfici e per quanto possibile di evitare di avventurarsi su strade e marciapiedi, se non assolutamente indispensabile.”

La situazione meteorologica è in continua evoluzione e il fenomeno potrebbe estendersi temporalmente o anche non verificarsi, in ogni caso si rinnova l’invito alla massima prudenza. Amministrazione Comunale ed uffici proseguiranno nelle prossime ore le attività di monitoraggio, programmazione e coordinamento degli interventi necessari a tutela della cittadinanza.

L’amministrazione Comunale di Valenza, dall’inizio della perturbazione ha messo in atto tutte le attività previste dal piano neve comunale attraverso periodiche uscite di mezzi spargisale coordinati dal personale dell’Ufficio Tecnico reperibile giorno e notte. Nel caso di raggiungimento dei centimetri di neve minimi necessari per l’uscita dei mezzi con lama “spazzaneve” la struttura è già pronta anche per questa tipologia di intervento. “Grazie al lavoro degli uffici siamo riusciti a mantenere una accettabile viabilità cittadina, compatibilmente con la natura dell’evento meteorologico, che ha permesso di mantenere aperte anche le scuoleha sottolineato Ballerini.

Condividi