Autore Redazione
martedì
20 Marzo 2018
14:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ruba furgone e lo usa come ariete per spaccata da 12 mila euro da Toys

Con lo stesso furgone l'uomo sabato sera aveva tentato una spaccata anche in una officina in via Marengo ma circa 2 ore dopo il primo colpo è stato arrestato dai poliziotti delle Volanti
Ruba furgone e lo usa come ariete per spaccata da 12 mila euro da Toys

ALESSANDRIA – Prima ha rubato il furgone parcheggiato davanti all’abitazione di un muratore, in via Maggioli ad Alessandria. Poi ha usato quello stesso mezzo come ariete per tentare un colpo in un’officina in via Marengo e successivamente per una spaccata da 12 mila euro da Toys. L’alessandrino di 34 anni Vincent Gentile, però,  non ha fatto molta strada con gli 11 mila euro in contanti sottratti dalla casse del negozio di giocattoli in via Marengo e con i costosi giochi del valore complessivo di 1000 euro. Sabato sono bastate circa due ore ai poliziotti delle Volanti della Questura per collegare tre furti, rintracciare il responsabile dei colpi e restituire la refurtiva ai legittimi proprietari.

A far scattare la tempestiva indagine era stata la segnalazione di un cittadino che dalla sua finestra, intorno alle 20, aveva visto una persona aggirarsi al buio all’interno dell’officina in via Marengo e poi fuggire a bordo di un Iveco Daily bianco. Arrivati sul posto i poliziotti avevano subito notato i segni del mezzo che il ladro aveva scagliato a tutta velocità contro la porta dell’officina, al cui interno non aveva però trovato alcun oggetto di valore.

Un particolare dettaglio della segnalazione dell’alessandrino sabato ha comunque aiutato i poliziotti a collegare la spaccata in via Marengo al furto segnalato alla centrale operativa della Polizia dai Carabinieri. La scala in alluminio vista nel cassone dell’Iveco ha fatto immediatamente pensare al Daily rubato solo mezz’ora prima davanti all’abitazione del muratore in via Maggioli.

Intensificate le ricerche del mezzo, le Volanti intorno alle 21 di sabato hanno poi trovato un’altra evidente traccia del furgone sulle vetrine di Toys.  Ripartito a mani vuote dall’officina, il ladro sabato ha usato il mezzo come ariete anche per entrare nel negozio di giocattoli in fondo a via Marengo. Questa seconda volta più fortunato, il malvivente aveva trovato 11 mila euro in contanti nelle casse e aveva agguantato anche dei costosi giochi da scatola del valore di 486 euro, più una macchinina elettrica venduta a 499 euro. La refurtiva, però, non è rimasta molto nelle mani del ladro.

Già sulle tracce del furgone bianco, i poliziotti l’hanno intercettato poco dopo il colpo da Toys in Corso IV Novembre. Al volante, i poliziotti hanno trovato “un ladro seriale”, l’alessandrino Vincent Gentile. L’uomo, ha spiegato la Dirigente delle Volanti, Aurora Valentina Ferrareis affiancata dal Capo di Gabinetto della Questura Marco Ferraro, vanta già  tre condanne per 13 furti e 3 rapine messe a segno tra il 2004 e il 2005. Scattata la perquisizione, sabato la Polizia ha recuperato tutta la refurtiva, 9 mila euro nella tasca posteriore dei jeans di Gentile e altri 2 mila in un borsello sul sedile del furgone. Restituiti a Toys anche i costosi giocattoli che il ladro voleva “regalare ai nipoti”, Vincent Gentile è stato ammanettato per furto aggravato, per il tentato furto all’officina e per la ricettazione del furgone. Convalidato l’arresto, l’uomo è stato sottoposto ai domiciliari e sarà monitorato con il braccialetto elettronico

Condividi