Autore Redazione
venerdì
23 Marzo 2018
11:37
Condividi
Cronaca

A Occimiano per imparare le tecnologie migliori

L'imprenditore russo interessato alla produzione circolare e alla realizzazione della mozzarella.
A Occimiano per imparare le tecnologie migliori

OCCIMIANO – Si chiama Sergei Chernih ed è il tecnologo russo dell’azienda Kozi in Kazan (Russia), uno dei più importanti stabilimenti del continente per la lavorazione dei formaggi. In questi giorni si trova in Italia e ha fatto tappa anche ad Occimiano, nell’azienda SA San Martino di Umberto Signorini. L’imprenditore ha osservato e studiato le tecnologie del biodigestore che vorrebbe prendere a esempio. L’azienda russa, a tre ore di volo da Mosca, conta seimila capi di capre allevati, per una produzione di 7 tonnellate al giorno di latte e il risultato di 150 tipi diversi di formaggio.

L’azienda russa è attratta dalla produzione di Umberto Signorini: “In Italia la zootecnia presenta strumenti avanzati, siamo in visita per osservare le tecnologie e migliorare i nostri processi – ha spiegato Sergei Chernih. In particolare, siamo interessati alla produzione circolare come applica Umberto Signorini, al biogas, all’alimentazione per bambini e alla produzione di mozzarella. Abbiamo imparato in Italia a fare la ricotta, ora ne produciamo 25 tonnellate al mese; nel vostro Paese abbiamo anche comprato i macchinari che utilizziamo nei nostri stabilimenti”.
La visita Italiana di Sergei prosegue a Salerno, per osservare (e imparare) la lavorazione della mozzarella.  Accompagnati dalla responsabile aziendale Marketing Lucetta Rissone della San Martino, Chernih ha fatto visita anche alla Cia di Alessandria per uno scambio di omaggi con il presidente Gian Piero Ameglio e il direttore Carlo Ricagni: formaggetta russa e vini del Monferrato.

Condividi