Autore Redazione
mercoledì
25 Aprile 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi Ligure ordinanza per contrastare l’Ambrosia

L'ordinanza impone ai cittadini di vigilare sulla presenza di Ambrosia nei terreni e nelle aree verdi e di procedere all'eventuale sfalcio entro la terza decade di giugno
A Novi Ligure ordinanza per contrastare l’Ambrosia

NOVI LIGURE – Il Comune di Novi Ligure ha adottato un’ordinanza per contrastare la diffusione dell’Ambrosia, pianta infestante che produce grandi quantità di polline. La tardiva fiorita, oltretutto, prolunga e aggrava le allergie respiratorie stagionali da fine luglio a fine ottobre.

L’Ambrosia cresce prevalentemente nei terreni coltivati a cereali una volta effettuato il raccolto, i terreni incolti, le aree verdi abbandonate, le aree industriali dismesse, i cantieri edili lasciati aperti per lunghi periodi, i cigli stradali, le sedi ferroviarie, gli argini dei canali, i fossi ed in generale tutte le aree abbandonate, nonché i campi coltivati con semine rade quali girasole e soia.

L’ordinanza impone quindi ai cittadini di vigilare sulla presenza di Ambrosia nei terreni e nelle aree versi e di procedere all’eventuale sfalcio entro la terza decade di giugno. In caso la pianta cresca in aree di difficile accesso per il taglio, i novesi dovranno trattare l’area con idoneo diserbante.

Si invita, inoltre, la cittadinanza a eseguire nei mesi estivi una periodica ed accurata pulizia da ogni tipo di erba presente negli spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni) di propria competenza e/o di proprietà, a curare i propri terreni provvedendo all’eventuale semina di colture intensive semplici, come prato inglese o trifoglio, che agendo come piante antagoniste impediscono lo sviluppo dell’Ambrosia.

Condividi