Autore Redazione
martedì
1 Maggio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 7 maggio il convegno della Cia “Coltiviamo la Sicurezza”

Il convegno sarà incentrato in particolare sul comparto agricolo, uno dei settori a maggior rischio per gli incidenti sul lavoro
Il 7 maggio il convegno della Cia “Coltiviamo la Sicurezza”

ALESSANDRIA – In occasione della Giornata mondiale della Sicurezza sul Lavoro, la Cia di Alessandria organizza un convegno dedicato al comparto agricolo, uno dei settori a maggior rischio per gli incidenti sul lavoro. L’incontro si svolgerà lunedì 7 maggio nella sede della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58.

Dalle 9 alle 12.30 si susseguiranno gli interventi di Simone Nicola, che si soffermerà sull’attività della Cia in tema di sicurezza, di Paolo Viarenghi che spiegherà le novità in materia di lavoro agricolo. Il convegno prevede poi le relazioni di Giorgio Biamino e Carlo Cabella, tecnici della prevenzione SPreSAL Alessandria, di Giorgio Pagliarino su compiti e responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore e del dott. Giancarlo Faragli sull’importanza della sorveglianza sanitaria in agricoltura. Concluderà i lavori il presidente nazionale Cia Dino Scanavino.

L’agricoltura – ha commentato Paolo Viarenghi, responsabile Politiche del Lavoro, Fiscali e Sicurezza Alessandriaè uno dei settori a maggior rischio per gli incidenti sul lavoro, quindi prevede una particolare attenzione e un coinvolgimento degli Enti e delle Istituzioni che si occupano di elaborare le misure protettive e preventive per tutelare la salute e la sicurezza degli operatori agricoli. Tra gli obblighi previsti c’è l’utilizzo di macchine e attrezzature a norma e i dispositivi di protezione individuale, ma ci sono molti riferimenti normativi da conoscere per evitare il rischio e prevenire gli incidenti. Nel convegno forniremo anche report e statistiche provinciali, oltre ad illustrare l’attività svolta dalla Cia“.

Condividi