Autore Redazione
giovedì
24 Maggio 2018
01:35
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

La riattivazione della Casale-Mortara a marzo 2019

Casale conta anche di diventare punto di riferimento del retroporto di Genova
La riattivazione della Casale-Mortara a marzo 2019

CASALE MONFERRATO – Reti ferroviarie italiane non attenderà la nomina del nuovo Governo e si farà carico, in autofinanziamento, dei costi della riattivazione della linea Casale-Mortara che entrerà in funzione da marzo dell’anno prossimo. La nuova tratta, che prevede un costo di 7,3 milioni di euro, entrerà in funzione però a marzo 2019 e non a dicembre come inizialmente preventivato.

Riguardo la Casale-Vercelli invece, RFI ha comunicato la propria disponibilità a finanziare non solo la riattivazione della linea ma anche la sua elettrificazione e la soppressione di due passaggi a livello nella città di Vercelli, come richiesto dall’Amministrazione vercellese. La linea non sarà solo dedicata ai treni passeggeri ma anche ai treni merci, nell’ottica di diventare uno dei punti di riferimento del Retroporto di Genova. Casale infatti prevede l’adesione alla società di logistica Slala e conta di far parte dell’asse che parte dal capoluogo ligure. Gli accordi sono arrivati in occasione del tavolo sui trasporti di ieri, giovedì, riunito nella sala consiliare del Comune di Casale. La formalizzazione di questo investimento e l’inizio dei lavori dovranno necessariamente
avvenire con il nuovo contratto di programma che dovrà essere sottoscritto con il nuovo Governo nel 2019. “Siamo contenti per questo risultato, ottenuto grazie alla grande mobilitazione popolare. Adesso non ci quieteremo ma vigileremo affinché le promesse fatte vengano mantenute – ha spiegato il sindaco, Titti Palazzetti“.

Condividi