Autore Redazione
venerdì
8 Giugno 2018
11:24
Condividi
Cronaca - Valenza

Il For.Al di Valenza premia gli allievi del 2018

Il For.Al di Valenza ha festeggiato la fine di un anno impegnativo ma carico di soddisfazioni
Il For.Al di Valenza premia gli allievi del 2018

VALENZA – Giornata di festa al For.Al di Valenza. Il Consorzio per la formazione professionale “V.Melchiorre” ha festeggiato la fine di un anno impegnativo ma carico di soddisfazioni che ha permesso di erogare un totale di 8.715 ore di formazione per 306 allievi.

La sede di Valenza, ha ricordato Veronica Porro, Direttore Generale del For.Al, ha realizzato 4 corsi in obbligo di istruzione: un percorso triennale per operatore di oreficeria e un percorso biennale di operatore del benessere, 3 corsi legati alla direttiva Mercato Del Lavoro per giovani diplomati provenienti da tutta Italia, 4 corsi rivolti agli apprendisti. Si sono tenuti in fascia serale, poi, 3 corsi di formazione continua individuale rivolti ad adulti occupati per la specializzazione in ambito CAD e un corso di estetica oncologica. Percorsi, ha ricordato ancora Veronica Porro, anche Direttore della sede del For.Al di Valenza, cui vanno aggiunti i “corsi su misura” per clienti privati.

Anche durante l’ultimo anno scolastico il For.Al di Valenza ha poi organizzato numerose attività legate a concorsi e manifestazioni come il Bando Rotary nazionale per legalità e cultura dell’etica e dell’ambiente e il meeting contest PLE, attività di respiro europeo cui il For.Al di Valenza partecipa con una mostra itinerante di gioielli e con un concorso a tema. A questi vanno aggiunti il concorso Matemartiamo del Politecnico di Milano e la 9° edizione del concorso Sant’Eligio e la 3°edizione del concorso JESI Arte Orafa e Formazione che ha visto il For.Al arrivare alla fase finale.

Il lavoro della sede di Valenza per quest’anno scolastico, oltretutto, non è ancora finito. L’ultima attività sarà a settembre, in Finlandia, con il progetto europeo Erasmus+ Goldenets, di cui il For.Al di Valenza è capofila e che coinvolge altre 4 scuole di oreficeria europee.

Premiati gli allievi che si sono particolarmente distinti in questo 2018, il For.Al di Valenza ha annunciato alcune novità del prossimo anno scolastico. La scuola ha infatti presentato un progetto di Formazione Tecnica Superiore in collaborazione con l’Istituto Cellini di Valenza, l’Università del Piemonte orientale e alcune importanti aziende orafe e ora attende gli esiti della valutazione da parte della Regione Piemonte del CorsoTecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italydella durata di 800 ore di cui il 50% in stage. “Novità” potrebbero poi riguardare i corsi post diploma, ma per ora il Direttore del For.Al preferisce non sbilanciarsi in attesa del bando regionale.

Di seguito, intanto, l’elenco degli allievi premiati dal For.Al di Valenza.

PLE Jewellery Competition: 2°premio sezione Gioielli Chiara Pignotti, 2°premio sezione Progetti Emanuele Raiteri

Concorso Politecnico di Milano “Matemartiamo” 1° premio sezione Gioielli a Stefania Ferlitto Scerenzìa

Premio concorso Sant’Eligio 1° premio manufatto Kawtar Nazhi, 1°premio progetto Mosca Clarissa. Menzioni speciali sezione progetti: Pipeschi Martina, Franco Carlo e Canto Jainel King. Menzione speciale sezione manufatti: Raiteri Emanuele e Carlo Franco

Premio For.al al settore benessere per il corso Operatore del Benessere II anno: Giulia Guadagnino.

Premio Rotary: 2°premio nazionale Carlotta Faelutti. Menzione speciale Giulia Fleres. Borsa di studio miglior orafo Antonio Volpe del corso Tecnico Specializzato nelle lavorazioni orafe al banco. Borsa di studio migliore orafa Stefania Ferlitto Scerenzìa del corso Tecnico Specializzato di progettazione orafa

Premio Davide Minetti: Silvia Nocera corso Operatore delle lavorazioni artistiche I anno (corredo utensili) e Mariagrazia Pollini del corso Operatore delle lavorazioni artistiche I anno (Borsa di studio)

Il For.Al di Valenza premia gli allievi del 2018
IMG_0214 (1)
Il For.Al di Valenza premia gli allievi del 2018
IMG_0243 (1)
Il For.Al di Valenza premia gli allievi del 2018
IMG_0224
Il For.Al di Valenza premia gli allievi del 2018
IMG_0222
Il For.Al di Valenza premia gli allievi del 2018
IMG_0209
Condividi