Autore Redazione
martedì
19 Giugno 2018
01:37
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza: presto lavori sul cavalcaferrovia

Dovrebbero partire nel 2019. Intanto nuovo asfalto per il sottopasso di via del Castagnone
Valenza: presto lavori sul cavalcaferrovia

VALENZA – I cittadini che abitano nelle frazioni di Monte e Villabella e tutti coloro che devono raggiungere la stazione o la zona industriale di Valenza possono cominciare il conto alla rovescia. Il cavalcaferrovia di via Solero, chiuso da fine 2016 su richiesta di Rfi per effettuare verifiche sulla staticità della struttura, sarà rimesso a posto definitivamente.

Mantenuto  chiuso per completare i rilievi e le valutazioni tecniche finalizzate alla predisposizione del progetto di messa in sicurezza, curato dallo studio Si.Me.Te. di Torino, il cavalcaferrovia tornerà fruibile grazie a un progetto di intervento da concludere prima della fine dell’anno, per poi passare alla gara e infine ai lavori che dovrebbero iniziare nel 2019. Impossibile oggi sapere quali saranno i tempi dell’intervento “anche perché le operazioni saranno compiute di notte per non interrompere la circolazione ferroviaria – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Ballerini.

L’intervento sarà finanziato con mutuo, costerà 350.000 euro ed è stato inserito nel programma triennale. “L’intervento al cavalcaferrovia della stazione riveste grande importanza ed è per questo che è stato inserito nel quadro degli interventi triennali. È un comodo percorso di accesso alla città, utilizzato dai cittadini delle frazioni ed è la strada alternativa per chi usufruisce dei servizi ferroviari della stazione, oltre ad unire la zona industriale alla rete viaria cittadina.”

In settimana inoltre verrà terminata l’asfaltatura del sottopasso di via del Castagnone, eliminando il problema del dosso che aveva suscitato polemiche.

Condividi