Autore Redazione
mercoledì
20 Giugno 2018
15:50
Condividi
Cronaca - Valenza

Damiani e l’ex Palafiere: “Sarà polo produttivo d’avanguardia”

Verso l'acquisizione dell'ex polo fieristico per farne la nuova sede produttiva del gruppo Damiani
Damiani e l’ex Palafiere: “Sarà polo produttivo d’avanguardia”

VALENZA – Anche Damiani punta su Valenza. Lo fa confermando un ruolo decisivo nel distretto di alta gioielleria mondiale preparandosi ad acquisire l’ex Palafiere valenzano con l’obiettivo di trasformare il sito fieristico in un polo produttivo d’avanguardia che possa diventare una vetrina sul mondo in grado di raccontare il valore della manifattura d’eccellenza made in Italy.

Per la città si tratta di un ulteriore rilancio visto che, dopo la sua nascita, voluta per ospitare le fiere di settore, la fortuna del contenitore è venuta progressivamente e drammaticamente meno. Ora però Guido, Silvia e Giorgio Damiani, nipoti del fondatore Enrico Grassi Damiani, hanno deciso di investire nella rinascita dei suoi 12.000 metri quadri. Il colossale complesso sarà la nuova sede produttiva del Gruppo Damiani. Tutto questo avviene grazie all’accordo con il venditore, ExpoPiemonte, e che ora traccia un rinnovato destino per l’ex Palafiere, avviando la fase che vede protagonisti gli organi territoriali, a partire dal Comune di Valenza. La nuova sede di Damiani, spiega l’azienda, attirerà a Valenza esperti di gioielleria, commercianti, stampa, appassionati di lusso e celebrities, dando a molti la possibilità di vedere come nascono i gioielli Damiani e vivere un’esperienza unica nel cuore pulsante della manifattura orafa made in Italy.

Contiamo sulla sensibilità delle istituzioni perché vengano seguiti tutti gli iter amministrativi necessari per consentirci di avviare la rinascita di questo edificio che ci offre la concreta possibilità di elevare ulteriormente l’immagine del distretto orafo valenzano e di contribuire a farlo diventare il punto di riferimento dell’alta gioielleria in tutto il mondo. È un progetto impegnativo e il mercato sta attraversando ancora un momento complesso, ma abbiamo deciso di portarlo avanti con il coraggio e con lo sguardo verso il futuro che da sempre ci contraddistinguono. Siamo fieri di poter rafforzare ancora una volta la nostra tradizione produttiva che è iniziata nel 1924 proprio a Valenza con mio nonno: un tempo era un piccolo laboratorio orafo, oggi, dopo quasi cent’anni, il Gruppo Damiani è ambasciatore del savoir faire e della qualità valenzana in tutto il mondo”, ha commentato Guido Damiani, Presidente dell’omonimo Gruppo.

Damiani è il brand di gioielleria made in Italy, guidato dalla terza generazione della famiglia del fondatore, che da quasi cent’anni crea le sue preziose collezioni di gioielli a Valenza, dove Enrico Grassi Damiani, il nonno di Guido, Silvia e Giorgio Damiani, aveva aperto nel 1924 un laboratorio orafo.

Condividi