Autore Redazione
venerdì
22 Giugno 2018
06:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Università: finalmente un collegio per gli studenti ad Alessandria

Accordo tra Upo, Diocesi e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per l'utilizzo dell'ex seminario in via Volturno, destinato a ospitare 40 posti letto nel 2019
Università: finalmente un collegio per gli studenti ad Alessandria

ALESSANDRIA – Un primo passo concreto per far diventare Alessandria una città universitaria. La Diocesi, l’Università del Piemonte Orientale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria hanno sottoscritto una convenzione per destinare i locali del Collegio Santa Chiara, in via Volturno 18, all’accoglienza degli studenti.

Già dal prossimo anno accademico i ragazzi, selezionati in base al merito e al reddito calcolato in base all’Isee, potranno beneficiare di 22 posti letto, divisi in 18 camere doppie e 4 singole dell’immobile di via Volturno. Dal 2019 i posti diventeranno 40, una volta terminata la ristrutturazione. L’Università ha versato alla Diocesi un contributo di quasi 59 mila euro. La Fondazione ha coperto in parte la spesa dell’Ateneo e ha stanziato 12100 euro.

Da luglio sarà possibile scrivere a servizi.studenti@uniupo.it per poter fare domanda di accesso a questo servizio.

«Il protocollo di intesa e la convenzione che abbiamo stipulato – ha sottolineato il Rettore Cesare Emanuel – rispondono a una forte esigenza di strutture abitative in Alessandria da parte di studenti e personale, che è andata sempre più aumentando negli ultimi anni. Per rappresentava un cruccio. Sono stati gli stessi studenti a invocare la necessità di stare insieme, anche oltre il tempo di studio in ateneo e durante le lezioni. Il “Collegio Santa Chiara” ha peraltro una posizione strategica, a metà strada tra i nostri due dipartimenti alessandrini, il DiGSPES e il DiSIT. Il mio auspicio è che questa iniziativa faccia da “apripista” per simili azioni future con tutti i nostri partner».

«Un momento bello e importante – ha dichiarato il vescovo di Alessandria Guido Gallese – il Collegio torna a essere tale: una volta, infatti, ospitava giovani liceali. Poi è diventato il seminario giovanile. Si tratta di una bella sfida che viviamo con gioia e passione. Sono contento di poter contribuire al superamento dell’impasse in cui la nostra città si trovava riguardo all’assenza di una residenza universitaria. Questo risponde anche a una nostra chiamata, che è la chiamata al servizio nei confronti dei giovani. Ma è anche la chiamata a offrire luoghi di vita, un’opportunità di approfondimento da tutti i punti di vista, ovviamente incluso quello religioso.»

«Se ne parla da anni di residenze per gli studenti ma, in questo caso, Università e Diocesi sono passate dalle parole ai fatti. Siamo molto soddisfatti di poter contribuire, con la firma di questa convenzione con l’Università del Piemonte Orientale, – ha dichiarato Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – a migliorare l’ospitalità per gli studenti che frequentano le facoltà alessandrine dell’UPO e per il personale, docenti e impiegati che vi lavorano quotidianamente. Una opportunità che rafforza il costante impegno della Fondazione per rendere Alessandria una città universitaria accogliente e dotata di strutture abitative».

Direttrice del Collegio Santa Chiara sarà Carlotta Testa, responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Alessandria. “Il nostro impegno sarà volto alla formazione culturale e anche di vita dei ragazzi che saranno ospitati. Il Collegio Santa Chiara punta a diventare un luogo di sostegno nella loro crescita, aperto allo scambio relazionale”. 

Condividi