Autore Redazione
martedì
14 Agosto 2018
16:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Palazzo Comunale di Alessandria: lavori urgenti sul tetto danneggiato

Diverse tegole hanno ceduto a causa dei violenti temporali e l'acqua è filtrata sulle solette sopra alcune stanze del "piano nobile" e del terzo piano.
Palazzo Comunale di Alessandria: lavori urgenti sul tetto danneggiato

ALESSANDRIA – Le violente perturbazioni meteorologiche e i forti acquazzoni delle scorse settimane hanno provocato lo spostamento di alcune tegole del tetto del Palazzo Comunale di Alessandria. Questo ha causato infiltrazioni sul soffitto di alcune stanze come la Sala Giunta, chiusa in via precauzionale, la Segreteria del Sindaco, il Gabinetto-Ufficio del Sindaco, tutti ambienti nei quali sono presenti preziosi affreschi e decorazioni, oltre ad altri uffici comunali del cosiddetto “piano nobile” e del terzo piano.

Il telo plastificato già posato in precedenza sulla soletta a rischio non è riuscito a contenere l’acqua e, anzi, ha convogliato la pioggia nelle crepe esistenti delle solette.

Per questo motivo il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha deciso di avviare dei lavori urgenti per sistemare il tetto di Palazzo Rosso. Lo scorso 27 luglio la ditta incaricata, la CSN srl di Alessandria, insieme ai tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo e il 3 agosto sono iniziati i lavori.

Questo intervento, ha sottolineato l’amministrazione, sta attualmente proseguendo in modo celere e positivo, considerando la necessità di evitare che gli affreschi e le decorazioni del “piano nobile” di “Palazzo Rosso” rischino di deteriorarsi irrimediabilmente a causa di nuovi acquazzoni.

Questi ultimi lavori sono correlati al più ampio intervento, di carattere complessivo, finanziato con quasi 708 mila euro, per il risanamento conservativo di parte del tetto, approvati dalla Giunta Comunale un mese fa.

Il 7 settembre avrà luogo la presentazione delle offerte delle ditte. L’inizio dei lavori strutturali è previsto entro settembre.

Condividi