Autore Redazione
mercoledì
29 Agosto 2018
08:18
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Al canile di Acqui 33 cani attendono una nuova famiglia

I cani prima vivevano in una vecchia cascina che non garantiva un adeguato spazio a tutti. Grazie al lavoro svolto dalle autorità, il proprietario ha acconsentito al trasferimento in canile per cercare una più adeguata casa per gli animali
Al canile di Acqui 33 cani attendono una nuova famiglia

ACQUI TERME – Aspettano una nuova famiglia i 33 cani da qualche tempo ospiti nel canile di Acqui Terme. Gli animali, tra cui diversi cuccioli, vivevano stipati in una vecchia cascina di campagna non abbastanza grande da garantire un adeguato spazio a tutti. Proprio il sovraffollamento e le precarie condizioni igienico-sanitarie nella vecchia cascina hanno preoccupato il personale di Asl, Comune di Acqui, Enpa e Polizia Municipale intervenuto durante i sopralluoghi.

I cani non erano maltrattati, hanno precisato dal Comune di Acqui, ma il proprietario non era riuscito a gestire il crescente numero di animali. Le autorità hanno quindi sfruttato “la diplomazia” per convincere il padrone ad autorizzare il trasferimento di una parte degli animali in canile. Il cittadino ha tenuto sette cani adulti e si è impegnato a tenere più pulita l’abitazione e ha inoltre acconsentito a controlli periodici da parte di Asl, Polizia Locale, Ufficio Tutela Animali ed Enpa.

Sono attualmente accuditi al canile di Acqui, invece, sette maschi e una femmina di due mesi, tre maschi e due femmine di un mese, un maschio e una femmina neonati, due maschi di cinque mesi e tre maschi e tredici femmine adulte.

Le porte del canile di Acqui sono aperte a tutti gli amanti dei cani interessati all’adozione. I cani  sono tutti in buona salute. Sono stati sottoposti a trattamento anti-parassitario e saranno inoltre sottoposti ai trattamenti clinico-profilattici necessari per la detenzione in comunità e per l’eventuale affido.

Le richieste di affidamento che giungeranno saranno valutate con priorità – informandone tutti i richiedenti – per i residenti ad Acqui Terme, poi per i residenti nei Comuni della provincia di Alessandria, nei Comuni confinanti, nei Comuni della Regione Piemonte e, infine, fuori Regione.

Per maggiori informazioni sulle adozioni potete contattare l’Ufficio Tutela Animali allo 0144.770.329.

Condividi