Autore Redazione
giovedì
6 Settembre 2018
01:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Per il Berlinguer “la soluzione è un intervento anche di privati”

Per il Berlinguer “la soluzione è un intervento anche di privati”


ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha ben presente il problema del parcheggio Berlinguer. Anche mercoledì due assessori della giunta Cuttica, Giovanni Barosini, assessore ai Lavori Pubblici, e Piervittorio Ciccaglioni, assessore con deleghe ai servizi alla persona e politiche sociali, abitative e per la famiglia, alle 7.30, si sono presentati nell’area per verificare di persona la situazione e ascoltare i problemi dei cittadini, intimoriti dalla presenza dei parcheggiatori abusivi. Il problema è che la vicenda non è di facile soluzione, hanno spiegato gli esponenti della giunta anche se una strada potrebbe mettere fine alla questione.

La soluzione più plausibile secondo me – ha raccontato Barosini – è di coinvolgere i privati e garantire una sicurezza continua nell’area“.  Per l’assessore sarebbe sufficienteun multipiano “con una sbarra all’ingresso e all’uscita con personale per il monitoraggio. Naturalmente questa operazione ha un costo ma potremmo chiedere uno sforzo economico all’Ospedale per garantire loro un numero di posti riservato al personale. Un altro sforzo economico sarebbe in carico al Comune con la gran parte dell’esborso in capo a un privato che potrà trattenere una somma, simbolica, da far pagare per poter usufruire del parcheggio”. Pochissimi centesimi, immagina Barosini, ma tali da pagare le spese di gestione e permettere a chi investe in questo progetto di avere un utile garantendo tuttavia la necessaria sicurezza.

Un privato si è già “timidamente proposto all’amministrazione ha spiegato Barosini che quindi immagina percorribile la strada illustrata “anche perché con l’inizio delle scuole non è possibile pensare che ci possa essere una presenza costante della Polizia Municipale“. I Vigili in effetti, insieme alle forze dell’ordine, continuano con i loro pattugliamenti che “per forza di cose non possono essere continuativi”. Ma, ha aggiunto Piervittorio Ciccaglioni, “sappiamo che questa è una delle questioni da risolvere. I cittadini devono sapere che non li abbiamo abbandonati anche perché trovo assurdo che si approfitti di una situazione delicata nel parcheggio Berlinguer: molti cittadini arrivano qui per parcheggiare e andare a curarsi o fare visita ai propri familiari, quindi in una condizione d’animo difficile, non è tollerabile aggiungere altri pensieri. Per questo stiamo studiando come risolvere al meglio il problema”.

Gli assessori Giovanni Barosini e Piervittorio Ciccaglioni saranno nel parcheggio Berlinguer anche questa mattina.

Condividi