Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
13:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Infermieri pressano sul Berlinguer. Da ottobre arriva la nuova illuminazione

I lavori cominceranno da metà ottobre
Infermieri pressano sul Berlinguer. Da ottobre arriva la nuova illuminazione

ALESSANDRIA – Una nuova aggressione nel parcheggio Berlinguer ai danni di un’infermiera, avvenuta giovedì pomeriggio, ha indotto l’Ordine degli infermieri a scegliere la linea dura. La categoria, per bocca di Elisabetta Gnecchi e Vincenzo Costantino, rispettivamente Presidente e vice dell’Ordine, non hanno più intenzione di aspettare e pretendono ora una soluzione definitiva al problema. Per Costantino la situazione è grave perché “non ci sono solo i casi denunciati“. Una situazione definita “intollerabile anche perché è ora che si tuteli una professione importante come la nostra“. Vincenzo Costantino reclama quindi con forza azioni concrete da parte del sindaco di Alessandria e dal Direttore Aso, Giacomo Centini.

I vertici dell’Ordine hanno quindi avviato un dialogo tra Azienda ospedaliera e ordine infermieristico per trovare “immediatamente” una soluzione concreta. A breve, ha spiegato la Presidente Elisabetta Gnecchi, avvieremo confronti con l’Azienda che “dovrebbe permettere di arrivare finalmente a una soluzione concreta anche perché purtroppo la situazione sta diventando insostenibile ed è intollerabile vivere questo clima di continua insicurezza mentre si va al lavoro o a casa. Vogliamo che il problema si risolva“.

Da Palazzo Rosso il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha confermato la sua attenzione al problema e ha annunciato che “da metà ottobre, come avevamo già previsto, partiranno i lavori di installazione della nuova illuminazione e dell’impianto di videosorveglianza“.

Allineato con l’amministrazione anche il Direttore Aso, Giacomo Centini: “Siamo al lavoro da tempo anche perché da qualche giorno avevamo segnalato la presenza di parcheggiatori abusivi particolarmente aggressivi. Il Comune si è fatto carico della problematica confermando l’attenzione delle settimane precedenti – ha spiegato ancora il Direttore Aso. Adesso faremo tavoli congiunti coinvolgendo tutte le autorità di sicurezza e il Prefetto con l’intento di dare risposte immediate e strutturali. Con la Presidente Gnecchi abbiamo parlato in maniera collaborativa per trovare soluzioni. Anche noi vogliamo risolvere il problema per il bene del personale ma anche delle persone che vengono in ospedale per cercare salute e non devono trovare situazioni spiacevoli all’esterno della nostra struttura”.

In una nota congiunta Comune e Azienda ospedaliera hanno comunicato che a breve verrà richiesto dal sindaco un Comitato Ordine e Sicurezza dedicato ad affrontare la tematica dell’accattonaggio molesto. Nel frattempo il primo cittadino è stato invitato a un incontro con l’Azienda Ospedaliera e le associazioni professionali coinvolte per ascoltare le principali criticità cui far fronte. 

L’Ordine degli infermieri intanto ha dato piena disponibilità all’infermiera oggetto dell’ultima aggressione. Si è infatti proposta per assistere gratuitamente sul piano legale l’infermiera vittima dell’aggressione nel parcheggio di Alessandria.

Condividi