Autore Redazione
martedì
25 Settembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche Abilitando alla Notte dei Ricercatori

L'Associazione Abilitando terrà un incontro venerdì 28 settembre a partire dalle 20 all'Università del Piemonte Orientale in Via Teresa Michel ad Alessandria
Anche Abilitando alla Notte dei Ricercatori

ALESSANDRIA – Anche l’associazione “Abilitando” parteciperà alla Notte dei Ricercatori, in programma venerdì 28 settembre al Disit di Alessandria, il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel.

Quest’anno la Notte dei Ricercatori mostrerà come la creatività e l’innovazione tecnologica possano favorire il benessere e l’inclusione sociale e culturale anche dei meno giovani e delle persone che sperimentano qualche forma di disabilità.  Il titolo della Notte dei Ricercatori 2018 “Creatività, Cultura, Comunicazione” si sposa quindi con le ragioni per cui è nata l’Associazione Abilitando e anche con l’evento che si è svolto nel 2017 a Santa Croce, a Bosco Marengo, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica.

La Notte dei Ricercatori sarà ulteriore occasione per spiegare e mostrare come le nuove tecnologie siano in grado di aiutare la vita quotidiana delle persone con disabilità e con limitazioni fisiche.

“Siamo convinti che creatività e innovazione tecnologica siano strumenti importantissimi per favorire l’inclusione sociale e migliorare il benessere delle persone, in particolare con disabilità” ha spiegato Abilitando.

Durante la Notte dei Ricercatori l’Associazione proporrà un seminario e workshop che permetteranno ai partecipanti di sperimentare le soluzioni create per aiutare le persone con disabilità a superare difficoltà e ostacoli che incontrano nei musei, quando viaggiano, alcune realizzate proprio in collaborazione con il Disit di Alessandria.

Parteciperanno al seminario dell’Associazione Abilitando:

− RAI – Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) – Virtual LIS, interprete virtuale per l’accessibilità dei programmi televisivi e degli spazi culturali

− Unione Italiana Ciechi Piemonte – l’impatto tecnologico nella creazione di percorsi culturali per non vedenti

− IsITT Istituto Italiano per il Turismo per Tutti e CPD Consulta per le persone in difficoltà – il turismo culturale accessibile

− DiSIT Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica – GuidApp: l’audioguida per disabili visivi

− DiSIT Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica – BlueReader: l’assistente vocale per la navigazione web

Saranno presenti tavoli espositivi con ricostruzioni in 3D di famosi monumenti piemontesi messi a disposizione dall’Unione Italiana Ciechi fruibili da non vedenti, dimostrazioni delle tecnologie presenti al museo della radio e della televisione della Rai e materiale promozionale del territorio alessandrino in collaborazione con Alexala.

Condividi