Autore Redazione
lunedì
15 Ottobre 2018
15:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Contro il muro per rapinarla: anziana salvata da poliziotti fuori servizio

Provvidenziale azione dei poliziotti non in servizio in quel momento
Contro il muro per rapinarla: anziana salvata da poliziotti fuori servizio

ALESSANDRIA – La situazione vissuta da una signora anziana in via Dante ad Alessandria, alle 18.45, di mercoledì scorso, deve essere stata terribile ma l’immediata azione dell’assistente capo della Polizia, Raffaele Viscardi, in quel momento non in servizio, ha evitato il peggio. La donna infatti era stata bloccata dall’atteggiamento violento di un uomo armato di bastone e di una donna con una bottiglia di birra in mano. I due, entrambi ubriachi, hanno costretto al muro la vittima pretendendo del denaro che la signora non aveva con sé. Fortunatamente alla scena ha però assistito il poliziotto che non ha esitato un attimo: l’assistente capo ha immediatamente prestato soccorso all’anziana, finendo per attirare su di sé gli insulti e la rabbia dei due che hanno cominciato a usare la forza per liberarsi.

Pochi istanti dopo due agenti della Penitenziaria, gli assistenti Luminare e Monachini,anche loro non in servizio, hanno riconosciuto il collega e sono intervenuti per placare le intemperanze dei due. I malviventi sono stati quindi consegnati alle Volanti nonostante la continua e ostinata resistenza all’arresto. Gli arrestati, accusati di tentata rapina, minaccia, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e minacce aggravate, sono Pier Luigi De Saro, di Alessandria, 41 anni, e Giulia Demuro, di Valenza, 29 anni.

Il Questore Michele Morelli ha voluto complimentarsi con i protagonisti dell’operazione e ha espresso “il più sentito apprezzamento per la prontezza d’azione, il coraggio e la solerzia non comune” nel fronteggiare la situazione al meglio. La Divisione Anticrimine infine, su disposizioni del Questore, ha chiesto la predisposizione di misure di prevenzione a carico dei responsabili.

Condividi