Autore Redazione
mercoledì
24 Ottobre 2018
17:39
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato - Valenza

Scia di fumo nel cielo per roghi nelle risaie

Un nostro lettore, Alessandro, ha notato il fumo arrivando in auto a Valenza ma sono diverse le persone che dall’Alessandrino e dal Monferrato hanno segnalato con preoccupazione la scia scura nel cielo
Scia di fumo nel cielo per roghi nelle risaie

ALESSANDRIA – Abbruciamenti nei campi tra Occimiano e San Salvatore Monferrato hanno creato una scia di fumo che ha allarmato i cittadini.

Un nostro lettore, Alessandro, ha notato il fumo arrivando in auto a Valenza ma sono diverse le persone che dall’Alessandrino e dal Monferrato hanno segnalato con preoccupazione anche ai Vigili del Fuoco la scia scura nei cieli.  Come spiegato dal Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti, le particolari condizioni meteo di questi ultimi giorni stanno creando un accumulo sulla piana alessandrina dei fumi degli abbruciamenti nelle risaie tra Casale e Valenza.

Le condizioni del vento e le alte temperature di questo mercoledì, infatti, non consentono la dispersione negli strati più alti dell’atmosfera. Il fumo generato da questa pratica agricola, che mal si concilia con le politiche antismog, si compatta quindi nel cielo e risulta ben visibile sia nell’Alessandrino che nel Monferrato.

 

 

 

 

(In copertina e nell’articolo le foto scattate da Alessandro Zuzzè, che ringraziamo)

Condividi