Autore Redazione
domenica
28 Ottobre 2018
07:51
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade

Ancora allerta arancione questo lunedì 29 ottobre in alcune zone della provincia di Alessandria.
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade

AGGIORNAMENTO ORE 20.45: segnalati dalla Protezione Civile alberi caduti sulla strada provinciale 175 nel Comune di Montaldeo.

AGGIORNAMENTO ORE 20.25: la Protezione Civile della Provincia di Alessandria ha segnalato ad Alessandria un alberto caduto in via Pavia. 

AGGIORNAMENTO ORE 20.20: un cavo elettrico Enel è caduto sulla strada provinciale 176 tra Gavi e San Cristoforo. Lo segnala la Protezione Civile della Provincia di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 19.46 –  Come segnalato alla Protezione Civile della Provincia di Alessandria è stata riaperta a Caranzano, frazione del Comune di Cassine, la SP30 tra la stazione ferroviaria e il bivio per Strevi.

AGGIORNAMENTO ORE 19.10 – Ancora disagi lungo le strade per il maltempo. Come segnalato dalla Protezione Civile della Provincia di Alessandria intorno a Castellazzo Bormida è chiuso il sottopasso sulla Sp181 per Casal Cermelli per allagamenti e presenza di fango. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.30 – Molti problemi ad Alessandria per la caduta di diversi alberi a causa delle forti raffiche di vento che hanno spazzato il territorio. Le segnalazioni arrivano da via Vecchia dei Bagliani, via Casalbagliano, via Einaudi, via Giordano Bruno.

Di seguito le foto dell’intervento in via Casalbagliano inviate dal nostro ascoltatore Antonio, che ringraziamo.

AGGIORNAMENTO ORE 17.13 – Grossi disagi per il maltempo anche a Cassine. Dopo il sopralluogo della Protezione Civile e del sindaco Gianfranco Baldi, è stato chiuso per allagamenti il tratto della provinciale 30 nella frazione di Caranzano che collega la stazione ferroviaria al bivio per Strevi. L’acqua e il fango non hanno però invaso solo le strade. A causa del maltempo anche tre abitazioni di Cassine risultano allagate. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.40 – Si allunga l’elenco delle strade allagate dopo l’ultimo temporale che dall’ora di pranzo si è abbattuto sull’Alessandrino.  Sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria sono segnalati allagamenti sulla Sp192 tra Rivalta e Sezzadio e  sulla SP195 tra Sezzadio e Castelnuovo Bormida.

Come segnalato poi sulla pagina Facebook di RadioGold dalla nostra lettrice Elena Mantello (che ringraziamo)  acqua e fango hanno invaso la strada che collega Castelceriolo a San Giuliano Nuovo. 

Oltre ad Elena, anche Armando (che ringraziamo), ha immortalato l’acqua e il fango che hanno invaso la strada tra Castelceriolo e San Giuliano Nuovo. 

È allagata anche la strada che esce da Bassignana e porta a Pellizzari verso Valenza. Come segnalato da Giorgia Rigobello (che ringraziamo per la foto) il tratto di strada è presidiato dalla Protezione Civile ma si invita a procedere con cautela.

AGGIORNAMENTO ORE 16 – Aumentano le segnalazioni di strade allagate dopo l’ultimo temporale che dall’ora di pranzo si è abbattuto sull’Alessandrino. La Protezione Civile inviata a transitare “con cautela e solo se necessario” lungo la SP85 tra Sale e Castelnuovo Scrivia. Prestate attenzione anche lungo la Sp 78  Valenza- Rivellino dove il tratto tra il magazzino provinciale e l’incrocio con la strada comunale per Mugarone risulta coperto di acqua, fango e detriti.

AGGIORNAMENTO ORE  15.12 – Le forti piogge del primo pomeriggio di questo lunedì 29 ottobre stanno creando disagi lungo diverse strade dell’Alessandrino.  Un albero spezzato dal maltempo sta bloccando il traffico lungo la SP tra Tortona e Alessandria all’altezza della frazione Fornace Cascinotti. Sempre una pianta piegata dalla forza del temporale è finita sulla carreggiata della Sp211 all’altezza di Sale.

Il violento temporale ha inoltre riversato acqua e fango lungo la Sp494 tra Alessandria e Valenza all’altezza di Valmadonna come immortalato nella foto del Reporter Digitale Volontario Pizzuti. 

Allagata anche via dei Preti ad Alessandria.

Come riportato poi sul sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria è chiusa al traffico perché allagata la  strada comunale delle sette vie in direzione trinità da Lungi  nel Comune di Castellazzo Bormida.

È allagata e si sconsiglia il transito la SP 185 in loc. stabilimento Saiwa a Capriata. L’invito è inoltre a procedere con cautela lungo la ex SS 456 tra Ovada e Rossiglione dove si è verificata una frana.

 

AGGIORNAMENTO ORE  14.20 – Durante un sopralluogo sul Ponte Meier di Alessandria, l‘assessore alla Protezione Civile Paolo Borasio ha rassicurato i cittadini anche con un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Alessandria. Ancora in questi minuti i livelli dei fiumi, ha spiegato, “non destano preoccupazioni. Permane comunque l’allerta arancione per maltempo e la situazione continuerà ad essere monitorata.

AGGIORNAMENTO ORE 14: così su Radio Gold Dante Ferraris, Distaster Manager della Provincia di Alessandria. “Il livello dei fiumi al momento non preoccupa. La provincia è caratterizzata da piovosità diffuse, in particolare tra Acqui e Ovada dove si è raggiunta la quota di 91 millimetri. Nelle prossime ore sono previste piene di Orba, Stura e Bormida”. 

AGGIORNAMENTO ORE 13 – L’ultimo bollettino Arpa conferma l’allerta arancione ‘Moderata criticità’ nelle zone G e H, e quindi nella parte meridionale della provincia di Alessandria. Sul territorio sono aperti i Centri operativi misti (COM), di Alessandria, Piovera, Val Lemme, Cassine, Valenza, Tortona, Acqui Terme, Ovada, Castellazzo, Castelnuovo Scrivia, Felizzano, Arquata Scrivia, Alta Val Lemme. DI seguito il bollettino Arpa delle 13.

Bollettino Arpa Piemonte

Sul resto della regione viene confermata allerta gialla per locali allagamenti e isolati fenomeni di versante in corrispondenza delle precipitazioni più intense. Domani è prevista una progressiva attenuazione delle precipitazioni con fenomeni residui sul Piemonte settentrionale al mattino, ma permane l’allerta per il transito delle piene sui corsi d’acqua principali.

 

AGGIORNAMENTO ORE 10.35 –  Sono tutti sotto la soglia di guardia i corsi d’acqua alessandrini e piemontesi gonfiati dalle piogge e dai temporali che da sabato stanno interessando anche la provincia di Alessandria. Nel nostro territorio sono Orba ed Erro ad aver fatto registrare gli incrementi più significativi, comunque sotto la soglia di guardia.

Non destano preoccupazione”, poi, i livelli idrometrici di Tanaro e Bormida e dei rii minori che attraversano il Comune di Alessandria, e in particolare il Rio Lovassina. Come precisato da Palazzo Rosso,  i volontari della Protezione Civile e i tecnici del servizio Lavori Pubblici proseguono i sopralluoghi ma al momento “non sono state riscontrate criticità“.

Nell’intervista audio le previsioni per le prossime ore con il Direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti.

" /]

Qui sotto la foto del livello del fiume Bormida alle 10 postata sulla Pagina Facebook del Comune di Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 10 –  Sono tutti sotto la soglia di guardia i corsi d’acqua alessandrini e piemontesi “gonfiati” dalle piogge e dai temporali che da sabato stanno interessando anche la provincia di Alessandria. In base ai dati raccolti da Arpa, nella zona appenninica dell’Alessandrino, al confine con la Liguria, la punta massima è stata circa 80 mm di pioggia in 6 ore, rispetto ai circa 60 mm caduti in 6 ore nella zona del verbano e i circa 40-50 mm registrati in 12 ore nel biellese.

Per quanto riguarda i fiumi, nel nostro territorio sono Orba ed Erro ad aver fatto registrare gli incrementi più significativi, comunque sotto la soglia di guardia.  Il maltempo, ha però ricordato Arpa, non concederà tregue fino a questa sera e nelle prossime 12 ore le nuove piogge e i temporali innalzeranno un po’ ovunque i livelli dei corsi d’acqua. Le precipitazioni più intense colpiranno in particolare verbano, alto vercellese, novarese, biellese e canavese. Anche sulle sulle zone appenniniche dell’alessandrino le precipitazioni saranno molto forti ma più localizzate e associate ai temporali sulla Liguria.

Secondo le previsioni dei tecnici di Arpa, le maggiori criticità si avranno nel settore settentrionale del Piemonte  con i valori di Toce e Sesia in crescita che potranno superare i livelli di guardia. Nel canavese i livelli del reticolo idrografico secondario saranno in crescita con valori prossimi alle soglie di guardia. Sul settore appenninico l’innalzamento dei livelli del reticolo idrografico principale è più contenuto mentre si potranno registrare incrementi più consistenti nelle sezioni idrometriche al confine con la Liguria, in corrispondenza delle precipitazioni più intense. I livelli del Po saranno in crescita ovunque con valori più significativi a valle di Torino fino alla confluenza con il Tanaro.
Nella fase più intensa sono attesi diffusi inneschi di frane superficiali, in particolare nel verbano, biellese e vercellese dove le precipitazioni degli ultimi giorni sono state più intense e continue.

 

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 8.30 – Pioggia battente in tutta la provincia ma non ci sono situazioni particolarmente problematiche. Di seguito le immagini dei reporter digitali volontari da Acqui Terme (ringraziamo Maura e Desirée).

AGGIORNAMENTO ORE 06.30 –  Ancora allerta arancione questo lunedì in alcune zone della provincia di Alessandria. Il nuovo peggioramento delle condizioni del tempo nella notte non ha causato particolari disagi lungo le strade dell’Alessandrino. La Protezione Civile continua a monitorare il territorio e, al momento, i Vigili del Fuoco non segnalano interventi per le piogge, che dalla tarda serata di domenica sono tornate a farsi più intense in particolare nella pianura alessandrina e nell’Alto Monferrato, quindi in Valle Bormida, Valle Lemme, Valle Stura e Valle Orba e anche nella Val Curone, in Val Borbera, compresa la Valle Scrivia.

Nelle zone in allerta “arancione”, ossia “moderata le forti precipitazioni e i temporali potrebbero causare limitate esondazioni dei corsi d’acqua e attivazione dei fenomeni di versante. Si rinnova quindi l’invito a prestare la massima attenzione, anche nelle altre zone dell’Alessandrino dove l’allerta rimane “gialla” ossia “ordinaria” con possibili locali allagamenti e innalzamenti dei corsi d’acqua.

Proprio per il maltempo è stata disposta ieri la chiusura di alcune scuole. Nello specifico saranno chiuse questo lunedì tutte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale di Alessandria. Chiuso ad Acqui Terme l’asilo in via Savonarola perché in zona esondabile. Chiuse questo lunedì anche le scuole ad Arquata Scrivia, Bistagno, Rocchetta Ligure, Borghetto Borbera e Vignole Borbera.

E proprio la Alta Val Borbera sta patendo i disagi più grandi per il maltempo per la chiusura, disposta domenica sera del guado sulla sulla strada provinciale 140 “della Val Borbera” nel Comune di Albera Ligure. I percorsi alternativi per raggiungere i centri abitati dei Comuni di Albera Ligure, Cabella Ligure, Carrega Ligure e frazioni annesse, e le frazioni dei Comuni di Rocchetta Ligure e Mongiardino Ligure si possono raggiungere dalla bassa Valle Borbera. Si potrà passare da Arquata Scrivia o da Cantalupo Ligure. Sempre da domenica sono inoltre chiusi a Pareto i guadi che collegano località Pratosanto e località Valla col Comune di Spigno e anche il guado sul torrente Orba nel Comune di Capriata.

 

AGGIORNAMENTO ORE 21.45: viste le condizioni meteo è stata disposta la chiusura del guado sulla strada provinciale 140 “della Val Borbera” nel Comune di Albera Ligure.

I percorsi alternativi per raggiungere i centri abitati dei Comuni di Albera Ligure, Cabella Ligure, Carrega Ligure e frazioni annesse, nonché le frazioni dei Comuni di Rocchetta Ligure e Mongiardino Ligure, saranno raggiungibili dalla bassa Valle Borbera. 

Si potrà passare da Arquata Scrivia: percorrere la strada provinciale 35 “dei Giovi” in direzione Genova sino all’intersezione con la strada provinciale 8 “di Vobbia” nel centro abitato di Isola del Cantone. Percorrere la S.P. n. 8 sino all’intersezione con la S.P. n. 81 “di San Fermo”. Percorrere la S.P. n. 81 “di San Fermo” sino al Valico di San Fermo. Percorrere la Strada Comunale che prosegue la S.P. n. 81 oltrepassando le frazioni di Dova Superiore, Casalbusone, Gordena, Dovanelli, Rosano sino all’intersezione con la S.P. n. 140 “della Val Borbera”, svoltare poi a destra per direzione Cabella e Albera o a sinistra per direzione Carrega. 

Oppure si potrà passare da Cantalupo Ligure: percorrere la S.P. n. 140 “della Val Borbera” in direzione Cabella L. sino all’intersezione con la S.P. n. 145 “di Val Sisola”. Percorrere la S.P. n. 145 sino all’intersezione con la S.P. n. 81 “di San Fermo”. Percorrere la Strada Comunale che prosegue la S.P. n. 81 oltrepassando le frazioni di Dova Superiore, Casalbusone, Gordena, Dovanelli, Rosano sino all’intersezione con la S.P. n. 140 “della Val Borbera”, svoltare poi a destra per direzione Cabella e Albera o a sinistra per direzione Carrega.

Rimangono validi i collegamenti già in essere lungo la S.P. n. 140 “della Val Borbera” tra Cabella Ligure e la Valle Trebbia/Varzi e lungo la S.P. n. 147 “di Carrega” tra Carrega Ligure e la Valle Trebbia/Torriglia.

Intorno alle 13 di oggi erano stati chiusi i guadi a Pareto che collegano località Pratosanto e località Valla col Comune di Spigno e, poco dopo le 16, anche il guado sul torrente Orba nel Comune di Capriata. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.10Scuola chiuse lunedì 29 ottobre anche ad Alessandria. Il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private nel territorio comunale, dai Nidi per l’infanzia alle Università. 

In questi minuti intanto ad Acqui Terme, il sindaco Lorenzo Lucchini sta firmando l’ordinanza per chiudere nella giornata di domani lunedì 29 ottobre l’asilo in via Savonarola.

AGGIORNAMENTO ORE 17.50Lunedì scuole chiuse a Vignole e a Borghetto Borbera. Vista l’allerta 2 prevista dalla serata di questa domenica per alcune zone della provincia di Alessandria, il sindaco di Vignole Borbera Giuseppe Teti e il primo cittadino di Borghetto Borbera Enrico Bussalino, a scopo cautelativo, hanno disposto la chiusura delle rispettive scuola per la giornata di lunedì 29 ottobre.

AGGIORNAMENTO ORE 16.42: Come comunicato sulla pagina Facebook della Protezione Civile delle Provincia, intorno alle 16.20 è stato chiuso il guado sul torrente Orba nel Comune di Capriata. 

AGGIORNAMENTO ORE 15 – Il maltempo sta concedendo una tregua a gran parte dell’Alessandrino nel primo pomeriggio di questa domenica. Nelle prossime ore, però, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo che in alcune zone innalzerà il livello di allerta da “ordinaria” a “moderata”. Dalla serata, temporali accompagnati da raffiche di vento interesseranno l’area dell’Alto Monferrato, quindi Valle Bormida, Val Lemme, Valle Stura e Valle Orba e anche la Val Curone, la Val Borbera, e la Valle Scrivia.  In queste zone, dove l’ultimo bollettino Arpa segnala allerta “arancione” i temporali potrebbero causare limitate esondazioni dei corsi d’acqua e attivazione dei fenomeni di versante.

Per le altre zone dell’Alessandrino l’allerta rimane “gialla”, ossia ordinaria, con possibili locali allagamenti e innalzamenti dei corsi d’acqua che già da sabato sono tutti osservati speciali.

Il maltempo fino al primo pomeriggio di questa domenica non ha creato particolari problemi in provincia. Durante le forti piogge della mattina, però, ad Alessandria si sono allagate alcune cantine in via Salvo D’Acquisto e i Vigili del Fuoco sono intervenuti anche a Novi Ligure, in zona G3, per liberare la strada da alcune piante e rami spezzati dal venti.

I fiumi, intanto, continuano a essere tutti monitorati ma al momento non sono segnalate particolari criticità. L’innalzamento delle acque del torrente Valla ha però spintoilsindaco di Pareto a ordinare la temporanea chiusura dei guadi che collegano località Pratosanto e località Valla con il Comune di Spigno Monferrato.

Anche RadioGold Tv sta monitorando alcuni corsi d’acqua della provincia approfittando della tregua concessa dal maltempo. Nel video le riprese del fiume Bormida ad Acqui Terme e del torrente Erro in località Melazzo.

Nella galleria le foto del fiume Bormida scattate alle 14.30 dal Reporter Digitale Volontario Marco dal ponte di Alessandria lungo la statale per Spinetta Marengo.

Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
IMG_2705
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
IMG_2706
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
IMG_2707
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
IMG_2708
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
IMG_2709
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
IMG_2710
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
IMG_2712
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
096b8c3a-7420-4bce-b369-df5e0e42b003
Maltempo: rimane allerta “arancione”. Disagi lungo le strade
3226f733-f1b0-413c-a68e-12da16f87c4e

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 13.15 –  Da “ordinaria”  l’allerta meteo in alcune zone della provincia di Alessandria dalla serata salirà a “moderata”. In base all’ultimo bollettino Arpa le precipitazioni si faranno più intense nell’Alto Monferrato, quindi in Valle Bormida, Valle Lemme, Valle Stura e Valle Orba (zona G) e anche nella Val Curone, in Val Borbera, compresa la Valle Scrivia (zona H).

Nelle zone in allerta “arancione” le forti precipitazioni e i temporali accompagnati da raffiche di vento potrebbero causare limitate esondazioni dei corsi d’acqua e attivazione dei fenomeni di versante. Per le altre zone dell’Alessandrino l’allerta rimane “gialla”, ossia ordinaria,  con possibili locali allagamenti e innalzamenti dei corsi d’acqua.

Fiumi, torrenti e rii continuano intanto a essere monitorati. L’innalzamento delle acque del torrente Valla ha spinto il sindaco di Pareto ad ordinare la temporanea chiusura dei guadi in località Prarosanto e Val San Ry.

Nel video del Reporter Digitale Volontario Esposito, la situazione dell’Orba poco prima delle 12  vista dal ponte di Predosa.

AGGIORNAMENTO ORE 13: Come riportato sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, il sindaco di Pareto ha disposto la temporanea chiusura dei guadi che collegano località Pratosanto e località Valla con il Comune di Spigno Monferrato.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30 – Proseguono i sopralluoghi lungo le sponde dei corsi d’acqua che attraversano il territorio. La pioggia delle ultime ore ha gonfiato alcuni fiumi, rii e torrenti da tempo scarichi d’acqua ma ancora in questi ultimi minuti non sono segnalate criticità. Di seguito la situazione di alcuni dei corsi d’acqua della provincia negli scatti dei Reporter Digitali Volontari.

Acqui Terme ore 11.16 foto della RdV Maura.

Ore 10.48 situazione Po Casale Monferrato nella foto del RdV Pizzoferrato.

Lo Scrivia questa domenica mattina sotto il ponte dell’imbocco dell’autostrada nella foto del RdV Pagella.

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 9.15 – Continua a piovere in provincia di Alessandria. Le copiose precipitazioni che da sabato stanno interessando gran parte del Piemonte hanno presto ingrossato molti dei corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio. Al momento non sono segnalate criticità ma fiumi, torrenti e rii rimarranno comunque “osservati speciali” anche nelle prossime ore.

Qui sotto le foto del fiume Bormida scattate alle 8.40 di questa domenica mattina ad Acqui Terme dalla Reporter Digitale Volontaria Desirèe.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA  ORE 7.30 – Ancora maltempo in provincia di Alessandria. Da sabato le precipitazioni più forti stanno colpendo le zone al confine tra Piemonte e Liguria ma nel corso della notte il maltempo si è progressivamente spostato verso la pianura alessandrina e la parte settentrionale del Monferrato.

Come riportato sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, fino a questa domenica mattina si sono registrate punte superiori ai 200 mm di pioggia in Alta Val Borbera e punte di 130/150 mm in alta Valle Orba ma per fortuna al momento non si segnalano criticità.

Nel corso delle prossime ore le precipitazioni continueranno a interessare i territori dell’Alessandrino, per attenuarsi poi nel pomeriggio.

Il maltempo, però, concederà solo qualche ora di tregua. Lunedì, infatti, una nuova perturbazione interesserà il territorio piemontese. Si rinnova quindi l’invito a prestare la massima attenzione.

 

Condividi