Autore Redazione
lunedì
5 Novembre 2018
09:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Per ogni albero tagliato almeno un altro piantato in città”

L'assessore Giovanni Barosini interviene sul caso di piazzale Berlinguer
“Per ogni albero tagliato almeno un altro piantato in città”

ALESSANDRIA – Per ogni albero tagliato in piazzale Berlinguer ad Alessandria ne sarà piantato almeno un altro in un’area da definire. Risponde così alle critiche l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini, dopo il radicale intervento nell’area davanti all’ospedale, spesso al centro delle cronache per la presenza di parcheggiatori abusivi molesti. “Anch’io, che vivo in questa città, – ha spiegato Barosini – voglio e desidero un Comune che garantisca e tuteli la salute perciò io per primo non voglio il male di questa città. Poi ci sono dei momenti in cui vanno fatte delle scelte e in quell’area ci sono problemi da anni e alcune donne hanno anche rischiato la vita”.

Barosini replica anche alle contestazioni politiche spiegando che “la situazione in quell’area non era mai stata affrontata prima ed era arrivato il momento delle scelte”. “Noi – continua Barosini – abbiamo insistito per renderla pienamente videosorvegliata e illuminata. Di sicuro vogliamo risolvere il problema e fare pattugliare il piazzale in modo più severo rispetto a prima, rispetto a quanto fatto in precedenza, durante anni di immobilismo. Questa scelta comporta qualche sacrificio e cioè il taglio degli alberi per rendere visibile tutta l’area”.

Dispiace anche a noi sacrificare gli alberi – conclude l’assessore – ma intendiamo piantarne altri innanzitutto risarcendo la zona che ha subito quel sacrificio. Noi vogliamo ripiantumare le piante che abbiamo dovuto sacrificare.” Ancora da definire il luogo in cui i nuovi alberi saranno collocati e i tempi dell’intervento.

Condividi