Autore Redazione
mercoledì
14 Novembre 2018
01:13
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Brutta aria in Italia e in provincia di Alessandria

L'Italia uno dei paesi peggiori in Europa per qualità dell'aria secondo l'Agenzia ambientale europea
Brutta aria in Italia e in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Agenzia ambientale europea ha svelato che solo nel 2015 60.600 italiani hanno perso la vita a causa della cattiva qualità dell’aria. L’Italia è al secondo posto dietro solo alla Germania e nel nostro Paese è la pianura padana la zona peggiore in cui vivere.

Come recita la sintesi del dossier dell’agenzia il particolato (PM), il biossido di azoto (NO2) e l’ozono troposferico (O3) sono responsabili dei maggiori danni alla salute umana. Le elevate concentrazioni di inquinamento atmosferico continuano ad avere ripercussioni negative sui cittadini europei, in particolare su coloro che vivono nelle aree urbane. L’inquinamento atmosferico comporta anche considerevoli ricadute economiche poiché diminuisce la durata di vita, aumenta le spese mediche e riduce la produttività in tutti i settori dell’economia a causa delle giornate lavorative perse per problemi di salute. Inoltre, l’inquinamento atmosferico genera conseguenze negative per gli ecosistemi, danneggiando i terreni, le foreste, i laghi e i fiumi e riducendo le rese agricole.

L’inquinamento sta anche influendo sull’aumento delle temperature. Una bella pagina del New York Times, spiega in maniera chiara l’incremento in ogni singola città, provincia di Alessandria compresa, e soprattutto fa capire a cosa stiamo andando incontro se non si cambierà. Tira una brutta aria, in tutti i sensi.

Condividi