Autore Redazione
venerdì
14 Dicembre 2018
01:38
Condividi
Cronaca - Valenza

15 anni a regalare sorrisi e speranze: Cna Etica e Solidale ora si ferma

L'associazione solidale di Valenza è arrivata al capolinea. Rivivrà in altre associazioni
15 anni a regalare sorrisi e speranze: Cna Etica e Solidale ora si ferma

VALENZA – Per 15 anni ha coltivato progetti solidali aiutando bambini e famiglie in Africa e in Europa. La storia di Cna Etica e Solidale Onlus però si ferma al 2018. I soci hanno deciso di chiudere l’attività ma molti di loro continueranno a portare avanti l’attività in altre associazioni. Cna Etica nel tempo ha compiuto tanti viaggi solidali, sostegni a distanza e distribuzione aiuti, manifestazioni e iniziative di autofinanziamento, discussioni e convegni, regalando sorrisi a moltissime persone, e gambe a progetti che oggi camminano da soli.

Dopo quindici anni di missioni solidali è stata deliberata la chiusura dell’attività, “perché come tutte le cose nella vita hanno un inizio e una fine – ha spiegato il presidente, Giacomo Maranzana“. “La nostra associazione è nata e cresciuta sotto l’egida della Confederazione nazionale dell’artigianato, siamo cresciuti e abbiamo costruito e realizzato diversi progetti interessanti, anche molto belli. Ora le nostre idee si troveranno in diverse associazioni e iniziative”.

“Ha chiuso – continua Maranzana – una iniziativa per la solidarietà unica nel suo genere, originale anche per le modalità di ricerca dei fondi e nella loro consegna in luoghi lontani direttamente a coloro che ne avevano e ne hanno bisogno. Abbiamo aiutato tante famiglie ed i loro figli ad andare avanti e a crescere, ove e per quanto possibile; porteremo con noi per sempre i sorrisi muti dei bambini che ci vedevano arrivare con la nostra lingua per loro strana ed inaccessibile. Abbiamo visto bambine e bambini diventare adulti, cercando di rendergli accettabile la loro esistenza”.

In questi 15 anni, spiega Maranzana, il ricordo più belle e struggente “è legato a una ragazzina bosniaca, colpita da una grave forma di leucemia. Si chiamava Majda, è mancata 4 anni fa ma è con noi sempre e noi siamo ancora molto legati alla sua famiglia“.

Cna Etica e Solidale Onlus, anche se ha terminato le sue attività sarà ancora presente nei sorrisi e nelle storie di tante persone.

Condividi