Autore Redazione
giovedì
20 Dicembre 2018
08:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sgarbi: “Alessandria un po’ remota ma non delude mai, arte stimolante”

Tour in città tra le bellezze alessandrine per il celebre critico d'arte
Sgarbi: “Alessandria un po’ remota ma non delude mai, arte stimolante”

ALESSANDRIA – “Ho scoperto molte cose che non conoscevo, Alessandria è una città un po’ remota ma che non delude mai”. Arrivato in città in occasione della presentazione del catalogo delle opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che lui stesso ha curato, il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi ne ha approfittato per visitare anche anche la mostra su Pellizza da Volpedo alle Sale d’Arte in via Machiavelli (oggi alle 18 l’inaugurazione) e “Alessandria Scolpita“, a Palazzo Monferrato. “Spero di avere altre occasioni di lavorare ad Alessandria, dove c’è il sindaco migliore di Italia prima che prenda il suo posto” ha aggiunto Sgarbi sorridendo.

“Il disegno del Quarto Stato di Pellizza è meraviglioso, unito al quadro simbolista del marinaio morto” ha raccontato il critico d’arte “la mostra Alessandria Scolpita, poi, è imperdibile, ricca e sorprendente! Chi la perderà, capra sarà”.

Sgarbi ha poi consigliato al sindaco Cuttica di Revigliasco di realizzare un catalogo simile a quello della Fondazione che racchiude le opere dei Musei Civici, immaginando anche nel prossimo futuro una città ancora più ricca d’arte. Potrebbe diventare come Mantova, l’offerta di chiese e musei è vasta molto stimolante. Non dimentichiamoci anche il complesso di Bosco Marengo” ha sottolineato il critico che, sempre col sorriso sulle labbra, ha ancora stimolato l’amico Cuttica “entro il suo primo mandato racchiuderà le opere della città nel museo all’ex Complesso San Francesco. Avete il sindaco migliore d’Italia, prima che prenda il suo posto. Sto per andare in pensione e avrò più tempo per tornare”.

Condividi