Autore Redazione
giovedì
20 Dicembre 2018
16:43
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Poliziotto eroe: entra in palazzina in fiamme e salva 5 persone

Il Sovrintendente Capo della Polizia aveva già salvato 4 persone appena 4 mesi prima
Poliziotto eroe: entra in palazzina in fiamme e salva 5 persone


ACQUI TERME – È entrato in una palazzina di due piani avvolta dalle fiamme e ha soccorso le persone all’interno, portandole in salvo. Il sovrintendente capo della Polizia, Rino Russo, avrebbe potuto tornare a casa e limitarsi a chiamare i soccorsi e invece ha diretto l’auto verso quel tetto in fiamme per capire cosa stesse succedendo e intervenire.

È accaduto l’11 dicembre in via Trasimeno 52 ad Acqui. Alle 5 di mattina una densa colonna di fumo ha attirato l’attenzione del poliziotto che, una volta sul posto, ha incrociato una inquilina appena uscita dallo stabile. La donna ha riferito al sovrintendente che all’interno del complesso erano presenti altre persone e così è cominciata l’azione eroica di Rino Russo.

L’agente infatti ha iniziato a urlare e battere con forza sulle porte di ingresso delle singole abitazioni. Da uno degli alloggi sono così uscite due persone molto anziane, immediatamente messe in sicurezza. Il poliziotto, noncurante delle fiamme sempre più vigorose, ha raggiunto il primo piano grazie a una scalinata esterna per cercare di capire se all’interno ci fosse una inquilina di 80 anni. La donna, più volte chiamata a gran voce dal poliziotto anche attraverso colpi alle persiane esterne dell’appartamento, alla fine, ancora frastornata, ha risposto alle urla aprendo una delle porte-finestre. Avvolta quindi in un giubbotto e sotto l’ala protettrice del sovrintendente la donna, tra frammenti infuocati e il pericolo di crolli imminenti, è stata condotta velocemente lontano dalle fiamme.

Il salvataggio di Rino Russo però non si è esaurito. Il poliziotto infatti, a conoscenza della presenza di una coppia a pian terreno, ha raggiunto l’alloggio e si è fatto aprire da uno dei residenti, unica persona al momento presente nell’appartamento. L’uomo è stato portato lontano dalle fiamme che nel frattempo continuavano a divorare lo stabile e a far esplodere i vetri della struttura.

Posti in sicurezza tutti gli abitanti della palazzina Russo ha atteso l’arrivo del personale dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono durate 5 ore durante le quali il poliziotto si è prodigato per trovare sistemazione alle persone rimaste senza più un riparo.

Il Sovrintendete Russo era stato protagonista di un altro salvataggio, dopo un incidente stradale. In quella occasione il suo gesto e quello del collega era stato elogiato pubblicamente dal Ministro Matteo Salvini.

Condividi