Autore Redazione
venerdì
18 Gennaio 2019
17:15
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il 22 gennaio la sfida dei “4 ristoranti” casalesi visitati da Alessandro Borghese

Lo chef Borghese era arrivato nel casalese in autunno
Il 22 gennaio la sfida dei “4 ristoranti” casalesi visitati da Alessandro Borghese

CASALE MONFERRATO – Alessandro Borghese era arrivato a Casale Monferrato con il suo van nero, suscitando la curiosità di tutti i cittadini. Ora c’è la data della messa in onda della celebre trasmissione in onda su Sky “4 Ristoranti” con protagonista la città monferrina. Martedì 22 gennaio dunque scopriremo chi ha vinto tra i ristoratori del Materia Prima – Mazzetti d’Altavilla (Altavilla Monferrato), la Cascina Faletta 1881 (Casale Monferrato), Il Ristoro (Lu Monferrato) e GuBistrò (Casale Monferrato).

Alessandro Borghese in ogni puntata raccoglie i 4 ristoratori di uno stesso territorio. Lo chef comincia con l’ispezione della cucina e poi si accomoda come un normale commensale, affiancato dagli altri tre concorrenti in visita al collega. Tutti esprimono un giudizio, da 0 a 10, su location, menu, servizio e prezzo ma solo Borghese ha il potere di ribaltare il risultato grazie al suo voto, spesso determinante anche perché forte dei 5 punti extra al prodotto tipico cucinato da tutti i ristoratori.

Ecco i 4 ristoranti della sfida casalese:

MATERIA PRIMA – MAZZETTI D’ALTAVILLA
Sanzio è il titolare e maestro distillatore del locale. E’ arrivato dalla Romagna in Piemonte per inseguire le sue passioni per il mondo dei vini e dei distillati. La cucina di Materia Prima è una cucina moderna che utilizza però prodotti locali. I piatti della tradizione sono inseriti nella carta ma vengono serviti al fianco di piatti più innovativi. Il menu degustazione prevede 2 antipasti, 2 primi a scelta tra 4, 1 secondo a scelta tra 4 e 1 dolce e comprende un piccolo distillato e il calice di vino servito tra una portata e l’altra. Il ristorante si trova all’interno di un antico convento del 1700. Dall’antica torretta di avvistamento si gode di un’ottima vista su tutta la vallata del Monferrato. Il ristorante è aperto da un anno, ma porta avanti un progetto che Sanzio sta studiando da 8. Il tutto nasce dalla grande esperienza della famiglia Mazzetti per i distillati e con l’arrivo di Sanzio è nata la nuova avventura nella ristorazione.

CASCINA FALETTA
Lorenzo è il titolare e neo sommelier. Il menu degustazione della Cascina Faletta offre ai propri clienti 4 differenti menu: Vegetariano, Del Territorio, di Pesce e lo speciale “Menu Faletta 1881”. Il ristorante è inserito all’interno di un ex cascinale ristrutturato. Pietra e legno restano comunque elementi dominanti della struttura. Ampi spazi interni con pareti in pietra e fotografie del paesaggio rurale monferrino. La cucina è a vista e si affaccia su entrambe le sale. Un grande giardino con dehor si affaccia sul paesaggio della zona. Piscina e lettini per il sole fanno parte dei servizi offerti dall’Agriturismo B&B di Cascina Faletta.

IL RISTORO
Laura è la titolare e cuoca. Ha voluto aprire un locale con cucina monferrina per avere coerenza con il territorio. Il suo menu degustazione è composto da 2 tipologie di antipasto; 1 primo a scelta tra due, 1 secondo a scelta tra 3 portate e 1 dessert. Il ristorante si trova tra le colline del Monferrato. Si presenta come una villa moderna ristrutturata, dalla vetrata della sala principale si gode di bellissima vista sul paesaggio. La struttura è dotata anche di piscina. Gli interni destinati alla ristorazione sono due grandi sale.

GUBISTRO’
Nicolò è titolare e chef, insieme al socio Maurizio, del GuBistrò. Nicolò, in seguito agli studi, è riuscito ad entrare nell’alto mondo della ristorazione, lavorando per brevi periodi anche da Cracco e Cannavacciuolo. Dopo la gavetta ha deciso, insieme al suo amico di sempre Maurizio, di aprire un ristorante tutto suo, dove dar vita alle sue creazioni. Il menu di Nicolò è un menu “sorpresa” con 5 portate (2 antipasti, 1 primo, 1 secondo e 1 dolce). È possibile inserire nel menu anche un piatto della carta, assaggiando anche primi o dolci diversi. Il ristorante si trova in centro a Casale Monferrato. La location, risalente agli anni ’50, ha avuto svariate vite prima di diventare un ristorante: prima un vecchio cinema e infine una palestra. Niccolò ha voluto creare un ambiente minimal, informale, ma molto attento ai dettagli, una location che potesse sembrare giovane, come loro, ma anche raffinata ed elegante, come le loro esperienze stellate.

Le ultime tre puntate della quinta stagione del programma faranno tappa nella zona dei Castelli Romani, nel ponente ligure con la Riviera dei Fiori e infine a Cremona.

La produzione originale Sky, realizzata da Drymedia, è pronta a eleggere il miglior ristorante del Monferrato. Il 22 gennaio 2019 tutti davanti alla tv su Sky Uno, oltre che sul digitale terrestre al canale 311 o 11 e su Sky On Demand.Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky realizzata da DRYMEDIA. Scritto da Alessandro Borghese, Francesca Capua, Monia Palazzo. La regia è di Gianni Monfredini.

Alessandro Borghese 4 ristoranti Casale Alessandro Borghese 4 ristoranti Casale Alessandro Borghese 4 ristoranti Casale Alessandro Borghese 4 ristoranti Casale Alessandro Borghese 4 ristoranti Casale

Condividi