Autore Redazione
giovedì
31 Gennaio 2019
19:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Neve: limitazioni di alcuni regionali tra Piemonte e Liguria

Possibilità di gelicidio in alcune zone della Liguria
Neve: limitazioni di alcuni regionali tra Piemonte e Liguria

PIEMONTE – Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha attivato domani, venerdì primo febbraio, la fase di emergenza lieve su alcune linee del Piemonte, della Liguria, Lombardia e Veneto. Fase di preallerta invece in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. La decisione è stata adottata in base al bolletino Arpa cui si somma quello della Protezione Civile che indica la possibilità di gelicidio in alcune aree della Liguria, dell’Emilia Romagna e della Toscana.

In Piemonte, Liguria e Lombardia, oltre che nel Veneto sarà garantito solo il 70% dei treni regionali. Le linee interessate sono:

· Genova – Busalla – Tortona (cancellata la relazione Busalla – Genova)
· Genova – Ovada – Acqui Terme
· Genova – Arquata – Alessandria – Torino
· Savona – San Giuseppe di Cairo (interessati treni delle linee Alessandria – Savona, Torino – Savona e Fossano – San Giuseppe di Cairo)
· Fossano – Cuneo – Limone
· Asti – Acqui Terme
· Rho – Milano – Chiasso
· Milano – Varese – Porto Ceresio
· Varese – Mendrisio
· Milano – Lecco via Molteno
· Montebelluna – Belluno – Ponte nelle Alpi
· Conegliano – Ponte nelle Alpi
· Sulla linea Genova – Milano via Mignanego sarà garantito il 50% dell’offerta, per l’alta probabilità del fenomeno del gelicidio, oltre alle previste nevicate.

Al momento non è interessato il traffico ferroviario media e lunga percorrenza. L’elenco aggiornato dei treni cancellati è disponibile sul sito trenitalia.com, su trenord.it e su rfi.it nella sezione infomobilità.

Una task force sarà impegnata per tutta la giornata per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo

Condividi