Autore Redazione
sabato
2 Febbraio 2019
08:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna la luce ad Albera, Cabella Ligure ancora al buio. Ora insidie da ghiaccio e buche

Segnalati diversi tratti stradali coperti dal ghiaccio
Torna la luce ad Albera, Cabella Ligure ancora al buio. Ora insidie da ghiaccio e buche

AGGIORNAMENTO ORE 17.48 – Anche in località Vegni a Carrega Ligure restituita l’energia elettrica.

AGGIORNAMENTO ORE 15.20 – Restituita corrente alle cabine elettriche delle frazioni Figino e Vigo ad Albera Ligure. Continuano i problemi di energia elettrica a Carrega per 49 nuclei familiari.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ora a far paura è il ghiaccio. In tutta la provincia molti cittadini segnalano la presenza di pericolose lastre che rendono insidiosi i percorsi stradali. Tutto questo dopo una notte complicata sul fronte viario. Sulla A26 la situazione è tornata normale alle 3, dopo continui provvedimenti di chiusura per il gelicidio. A Oviglio sono state segnalate diverse piante cadute al suolo, questo perché la neve ha gelato sui rami e ha appesantito gli arbusti, provocando diverse situazioni pericolose. Oggi molte strade presentano blocchi di neve ghiacciata (ci segnalano problemi nel sottopasso in via Maggioli ad Alessandria, per esempio, con manto stradale particolarmente insidioso), anche nei centri zona, dove il problema principale, nelle prossime ore, sarà la presenza di buche a causa del brusco calo di temperature unito allo spargimento di sale. In particolare sulla tangenziale di Alessandria diversi automobilisti mettono in guardia per le condizioni del manto stradale. Tuttavia la buona notizia è che non ci sono state gravi conseguenze nel corso della notte nonostante i pericoli su tutta la rete stradale.

Situazione non meno complicata sui binari. Ieri sera Trenitalia ha confermato la fase di preallerta dei Piani neve e gelo in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Trentino-Alto Adige. Questo significa però che l’offerta ferroviaria è confermata su tutte le linee, sia sul fronte del trasporto regionale sia su quello a media e lunga percorrenza.

Diversi borghi infine questa mattina erano senza luce. Si tratta di Albera Ligure nelle frazioni di Vigo e Figino. Stesso problema anche a Cabella Ligure.

Condividi