Autore Redazione
martedì
5 Marzo 2019
22:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio a Pier Carlo Camurati: portò la pallavolo alessandrina in serie A

Palleggiatore, preparatore atletico e dirigente. Se n'è andato a 76 anni.
Addio a Pier Carlo Camurati: portò la pallavolo alessandrina in serie A

ALESSANDRIA – Un giorno triste per tutto lo sport alessandrino. Si è spento a 76 anni Pier Carlo Camurati, uno dei pionieri della pallavolo cittadina. Palleggiatore della Paglieri Alessandria Vbc, “Nini” fu uno dei principali protagonisti della promozione in serie A, nel campionato 1966/1967. Una volta terminata la carriera agonistica, Camurati ha continuato a impegnarsi nello sport, non solo nel volley.

Per anni è stato preparatore atletico dell’Asca, la squadra di calcio alessandrina. Medaglia di Bronzo del Coni e componente dello staff tecnico del Comitato Regionale, all’inizio degli anni 2000 è stato tra i fondatori della nuova Alessandria Vbc, poi confluita qualche anno fa nell’Alessandria Volley.

“Io ero appena quindicenne e lui un giocatore già esperto” ha ricordato a Radio Gold Ernesto Pilotti, compagno di squadra di Camurati alla Paglieri Vbc “Nini era simpaticissimo, sapeva legare con tutto il gruppo. Gli sarò sempre riconoscente, eravamo tutti molto amici, tanto che ogni anno ci ritrovavamo per una cena, ricordando quei tempi. Per lo sport alessandrino è una perdita incolmabile”.

“Un vero uomo di sport” ha aggiunto il presidente dell’Asca Paolo Tononci ha dato sempre una mano. La sua scomparsa rappresenta una grande mancanza per tutti noi”.

Condividi