Autore Redazione
giovedì
14 Marzo 2019
20:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Train to be cool: 400 bambini protagonisti del progetto della Polfer

I giovani studenti useranno anche un simulatore di guida che li catapulterà nell’abitacolo di un vero locomotore.
Train to be cool: 400 bambini protagonisti del progetto della Polfer

ALESSANDRIA – Si intitola “Train to be cool” il progetto realizzato dalla Polizia Ferroviaria di Alessandria, in collaborazione con il “Dopo Lavoro Ferroviario” e il Gruppo Ferrovie dello Stato. Mercoledì al Teatro Ambra e alla stazione ferroviaria si è tenuto il primo dei tre incontri. Circa quattrocento i bambini coinvolti, studenti delle classi quinte delle scuole primarie.

Gli altri due incontri si terranno il 27 marzo e il 4 aprile. Tre i moduli affrontati:

  • Sicurezza in ambito ferroviario. Quest’attività sarà svolta da personale della Polizia Ferroviaria appositamente formato che utilizzerà materiale multimediale messo a disposizione dal Servizio di Polizia Ferroviaria. Lo scopo è quello di far conoscere ai bambini i pericoli che esistono in ambito ferroviario e quei comportamenti non corretti che gli esporrebbero a gravi rischi. L’incontro si svolgerà all’interno del cinema-teatro “Ambra” di Alessandria.

 

  • L’importanza di una mobilità ecosostenibile. L’attività sarà svolta sempre all’interno del cinema-teatro Ambra di Alessandria, dove relatori del Gruppo F.S. Italiane, attraverso un percorso ludico-didattico, esporranno agli alunni l’importanza di una mobilità ecosostenibile, in un periodo storico in cui è fondamentale ripensare al rapporto con il nostro pianeta. La parte iniziale sarà teorica e sarà svolta con l’ausilio di materiale audio-video a cui seguirà l’utilizzo di un simulatore di guida di un treno che catapulterà gli alunni nell’abitacolo di un vero locomotore. Tra i gadget previsti nel modulo vi è la consegna di modellini di carta di locomotori che gli alunni potranno realizzare a casa o nel corso di altre attività didattiche scelte dagli insegnanti.

 

  • Sicurezza attraverso conoscenza dei treni e del mondo ferroviario. Quest’attività sarà svolta nell’ambito della stazione ferroviaria di Alessandria, in collaborazione tra personale Polfer e altro messo a disposizione da RFI SpA e Trenitalia SpA. Gli alunni che visiteranno la stazione ferroviaria, saliranno a bordo di vetture in sosta sul primo binario, dove saranno collocate due vetture storiche “centoporte” e un ultimo modello di vettura ferroviaria utilizzata per il trasporto regionale. Vi sarà poi una visita alla stazione e nel locale ufficio Dirigenti di Movimento dove i bambini potranno vedere la sala di controllo del traffico ferroviario di una stazione.

Condividi