Autore Redazione
mercoledì
24 Settembre 2014
00:34
Condividi
Cronaca - Valenza

Taglio del nastro per il primo laboratorio analisi per metalli e pietre preziose in Piemonte

Taglio del nastro per il primo laboratorio analisi per metalli e pietre preziose in Piemonte

Apre questo pomeriggio alle 17 al Consorzio Prometeo di Alessandria, in viale Teresa Michel 5, il primo laboratorio di analisi per metalli e pietre preziose in Piemonte. Finanziata dalle Camere di Commercio di Alessandria e Torino, la struttura sarà un prezioso supporto per le oltre 1000 imprese del distretto orafo valenzano, tra produttori e punti vendita. 

Fino ad oggi, infatti, imprese orafe valenzane erano costrette a ricorrere a laboratori esterni, in Svizzera, o in Veneto e Toscana, con l’inevitabile aumento dei costi e l’allungamento dei tempi.

Capofila del progetto la Camera di Commercio di Alessandria. L’ente ha curato tutte le fasi della realizzazione: individuazione di soggetto come il Consorzio Prometeo, in possesso dei requisiti necessari, disponibile a realizzare e ge-stire un laboratorio di analisi e certificazione per metalli e pietre preziose; l’acquisizione di peculiari strumenti, necessari al funzionamento del laboratorio (spettrometro ICP/MS; analisi spettrometriche XRF; analisi di coppellazione, microscopio confocale Raman per analisi gemmologiche di fotoluminescenza), e infine il convenzionamento con il nuovo laboratorio e cessione in comodato degli strumenti appositamente acquisiti. 

Il budget per l’acquisto delle apparecchiature del laboratorio è stato fissato in 280.000 euro, di cui 168.000 a carico della Camera di Commercio di Alessandria e i restanti 112.000 a carico della Camera di Commercio di Torino. Il Consorzio Prometeo si è fatto carico di garantire la copertura dei costi necessari alle opere di ade-guamento dei locali (opere edili, impiantistica, messa in sicurezze, ecc.), con lo scopo di ottenere l’accreditamento delle prove. 

Tutte le apparecchiature sono state fornite dalla Camera di Commercio di Alessandria in comodato d’uso per cinque anni, a tariffe scontate del 25% sui prezzi di listino per le imprese delle province di Alessandria e Torino. I costi di gestione, la manutenzione e la taratura saranno a carico del laboratorio comodatario.

Si tratta – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia – di una realizzazione importante, che consegna nelle mani degli operatori del settore uno strumento effi-cace per competere sui mercati internazionali. Si tratta anche del frutto di una richiesta che più volte ci è pervenuta dagli operatori del distretto valenzano, richiesta alla quale si dà ora rilievo una risposta concreta, nella convinzione di avere compiuto una scelta dal costo rilevante ma dall’utilità riconosciuta. Desidero ringraziare a questo scopo tutti gli enti e le realtà che ci sono state partner nella vicenda, a cominciare dalla Camera di Commercio di Torino che ha scelto di giocare con noi questa partita im-portante per le numerose aziende del settore. Desidero però ricordare anche l’insostituibile apporto tecnico assicurato costantemente dal Consorzio Prometeo, co-promotore del progetto in qualità di col-lettore delle richieste del Distretto e che ha seguito passo dopo passo l’iniziativa, e dal Politecnico di Torino, che ha reso disponibili gli spazi in cui da oggi sarà funzionante il laboratorio”.

Come ricordato dal Segretario Generale dell’ente camerale torinese Guido Bolatto: “Tra le diverse competenze delle Camere di commercio, le misurazioni, le analisi e le certificazioni sono tra quelle più importanti, perché garantiscono un mercato corretto per gli operatori e una maggiore tutela per i con-sumatori. Tra queste finalità si colloca la realizzazione del nuovo laboratorio orafo, un esempio di come le Camere di commercio possano essere concretamente e tempestivamente vicine alle esigenze delle im-prese, anche attivando positive collaborazioni con altre realtà del territorio, come in questo caso il Po-litecnico”.

Condividi