Autore Redazione
mercoledì
27 Marzo 2019
01:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raffiche di vento così forti? Dovremo abituarci

Il forte vento non sarà più un fenomeno occasionale
Raffiche di vento così forti? Dovremo abituarci

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Più di qualcuno con molti anni alle spalle si sta chiedendo come mai da un po’ di tempo il vento sta battendo la provincia con frequenza e soprattutto con sempre maggiore intensità e una ragione c’è, spiega il direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti. Le raffiche sono aumentate, ha spiegato il responsabile dell’agenzia, “perché c’è un cambio di circolazione atmosferica anche a ridosso delle Alpi, dovuta alla maggior presenza del sole e alla ridotta nuvolosità, fenomeni che aumentano la temperatura al suolo, favorendo la generazione di venti che prima non erano così intensi“. Dal punto di vista meteorologico “sta cambiando la circolazione dell’aria e quindi ci sono venti anomali che ora soffiano anche da Nord-Est.

Questa situazione non sarà più occasionale come accadeva in passato, spiega ancora Maffiotti, ed “è uno dei segni ascrivibili ai cambiamenti climatici, in particolare nelle nostre zone. Dovremo abituarci a raffiche piuttosto intense e non sarà possibile più considerare questi scenari un evento saltuario, perché tutto questo è frutto di una grande instabilità atmosferica sul Mediterraneo”.

I lati negativi di questa situazione sono i danni causati da un territorio che inaspettatamente si trova a fare i conti con un fenomeno un tempo eccezionale. La notizia buona è che “il forte vento abbatte il valore delle polveri fini“, sebbene non proprio in tutti i casi. Le condizioni climatiche di questi giorni per esempio, quelle di grande siccità,  provocano infatti il levarsi di molte più polveri del suolo o il trasporto, per esempio, di situazioni negative come accaduto nel vercellese a causa di incendi in zone vicine.

Photo by Stanislav Kondratiev on Unsplash

 

 

Condividi