Autore Redazione
giovedì
2 Maggio 2019
05:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Grazie allo sport rivivono le aree verdi di Alessandria

Già fissato un primo parziale calendario degli allenamenti
Grazie allo sport rivivono le aree verdi di Alessandria

ALESSANDRIA – Si intitola “Sport en plen air” il progetto promosso dal Comune di Alessandria insieme ad alcune società sportive della città, pronte ad svolgere alcuni allenamenti nelle aree verdi del territorio.

Già diverse le associazioni sportive coinvolte: A.S.D. Centro Taekwondo Alessandria, Alessandria Volley, C.U.S. Piemonte Orientale A.S.D., Yume Alessandria, Accademia Ta Yu, A.S.D. Accademia Wushu Sanda Alessandria, A.S.D. Accademia Sport Center Alessandria, Csen-Comitato Provinciale di Alessandria.

«La proposta che è stata formulata — dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Alessandria Piervittorio Ciccaglioni ha in sé diversi aspetti che ne spiegano la validità e le qualità oggettive. Per un verso, infatti, si riconosce l’importante ruolo svolto da queste A.S.D. per la nostra Città sia sul piano strettamente sportivo, sia sotto l’aspetto sociale e relazionale, se solo si considera quante persone sono in grado di far ruotare attorno alle proprie sedi e centri di allenamento. Per altro verso, l’idea di considerare anche le aree verdi comunali come luoghi appropriati, soprattutto data la bella stagione in arrivo, per lo svolgimento di alcune attività da parte di queste A.S.D. pone l’accento sul patrimonio “green” che ha la nostra città e sul fatto che, nel rispetto dello stesso, questo possa e debba essere considerato come luogo non solo bello da vedere, ma anche piacevole da frequentare. L’entusiasmo con cui le A.S.D. hanno aderito alla proposta mi induce pertanto, innanzitutto, a ringraziarle per il fattivo coinvolgimento e, in secondo luogo, a sottolineare come per le stesse A.S.D. possa essere motivo di promozione delle attività che svolgono nei confronti dei cittadini che vedranno i loro “iscritti” e tesserati all’opera nella pratica sportiva presso le nostre aree verdi comunali».

Questo un primo programma degli allenamenti.

Centro Taekwondo Alessandria: area verde antistante la Scuola Primaria Morando a luglio e agosto nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi dalle 19 alle ore 20.

Alessandria Volley: ai Giardini Pubblici (antistanti la Stazione Ferroviaria) e il successivo mercoledì al Villaggio Fotovoltaico ogni mercoledì a maggio e settembre dalle 18 alle 20.

Cuspo: 

  • 7 maggio – Giardini Usuelli dalle 17 alle 19;
  • 14 maggio – Villaggio Fotovoltaico dalle 17 alle 19;
  • 18 maggio – open day Centro sportivo di Casalbagliano dalle 15 alle 18;
  • 25 maggio – open day Centro sportivo di Casalbagliano dalle 15 alle 18;
  • 28 maggio – Villaggio Fotovoltaico dalle 17 alle 18;
  • 4 giugno – Cittadella Militare dalle ore 17 alle 19 (sarà presente anche la sezione scherma);
  • 15 giugno – open day Centro sportivo di Casalbagliano dalle 15 alle 18.

Yume Alessandria: le domeniche 19 maggio, 2 giugno, 23 giugno, 14 luglio dalle 9 alle 12 al Villaggio Fotovoltaico del quartiere Cristo.

Accademia Ta Yu: al Parco Carrà nei seguenti giorni.

  • sabato 11 maggio dalle 16.30 alle 18.30;
  • domenica 19 maggio dalle 16 alle 18;
  • martedì 28 maggio dalle 17.30 alle 19.30;
  • domenica 9 giugno dalle 16 alle 18;
  • sabato 15 giugno dalle 21 alle 22;
  • lunedì 24 giugno dalle 17.30 alle 19.30.

Accademia Wushu Sanda Alessandria: ogni sabato a giugno, dalle 16 alle 17.30, alternando le sedi: Giardini Pubblici (antistanti la Stazione Ferroviaria) e Piazza Mentana.

Accademia Sport Center Alessandria: i venerdì di maggio dalle 17 alle 20 al Parco Carrà. Il 9 giugno alla Cittadella si svolgerà anche il Raduno Regionale degli Atleti Azzurri d’Italia promosso insieme all’Associazione Atleti Azzurri d’Italia e declinato come una “Fiera dello Sport”.

Csen Comitato Provinciale di Alessandria: eventi di danza sportiva, esibizioni di arti marziali, gare cinofile o di bordc walking ai giardini pubblici, insieme alle società A.S.D. On Stage Dance & Theatre, Dojo Shin Sui S.S.D. e A. S.D. Assedi – Alessandria.

Condividi