Autore Redazione
giovedì
20 Giugno 2019
09:21
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Arriva dalla provincia di Alessandria il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina

È Giuseppe Cavo Dragone, nato ad Arquata
Arriva dalla provincia di Alessandria il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina

ALESSANDRIA – Arriva dalla provincia di Alessandria il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare è l’ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone.  Nato ad Arquata Scrivia il 28 febbraio 1957 dopo il conseguimento della maturità classica all’Istituto Andrea Doria di Novi Ligure, è entrato  in Accademia Navale. Ha frequentato le scuole di volo della U.S. Navy in Florida e nel Texas. Rientrato in Italia nel settembre 1981, è stato imbarcato come pilota di elicotteri AB-212 sul cacciatorpediniere Ardito in occasione dell’impiego delle Unità della
Mmi nelle acque del Libano. Nel 1987 ha assunto il comando, nel grado di tenente di vascello, del cacciamine Milazzo con cui, dal settembre ’87 al marzo ’88, ha partecipato alla prima missione in Golfo Persico. Tra il settembre 1991 e il settembre 1993 è stato il primo comandante del Gruppo Aerei Imbarcati. Ha frequentato anche la Scuola di Guerra (Istituto di Guerra Marittima) a Livorno e l’Istituto di Stato Maggiore Interforze a Roma.

La nomina è arrivata mercoledì 19 giugno in extremis visto che la cerimonia di avvicendamento tra l’attuale vertice, l’ammiraglio di squadra Valter Girardelli, e il suo ‘successore’ era stata già fissata per venerdì 21 giugno. La scelta è alla fine ricaduta su Cavo Dragone, comandante del Comando operativo di vertice interforze (Coi).

Condividi