Autore Redazione
giovedì
27 Giugno 2019
05:19
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza via alla lotta alle zanzare: ecco come fare prevenzione

Palazzo Pellizzari ha chiesto ai cittadini di evitare la stagnazione di acqua
A Valenza via alla lotta alle zanzare: ecco come fare prevenzione

VALENZA – È già scattato a Valenza il programma di contenimento delle zanzare promosso dal Comune. L’obiettivo è ridurre il disagio relativo alla presenza dei fastidiosi insetti sul territorio di Valenza e delle frazioni di Monte e Villabella, mediante interventi larvicidi e adulticidi. 

Nel primo caso si tratta di azioni indispensabili nei focolai che non possono essere eliminati come le caditoie stradali, ma possono rivelarsi non sufficienti se la cittadinanza non provvede ad adottare misure di prevenzione come evitare ristagni d’acqua, luoghi prediletti per la zanzara tigre per deporre le uova.

Nell’ufficio Ambiente di Palazzo Pellizzari i cittadini possono acquisire tutto il materiale informativo dedicato alla tipologia di zanzara più insidiosa (la “tigre” – aedes albopictus). Maggiori dettagli sul sito del Comune di Valenza.

I primi interventi larvicidi eseguiti sono già stati effettuati nei giorni 11, 12 e 13 giugno; altri ne sono previsti a luglio,
agosto e a settembre. Gli interventi adulticidi saranno disposti solo secondo le effettive necessità e quelli larvicidi avvengono di giorno, nelle caditoie o bocche di lupo.

I trattamenti adulticidi per il controllo delle zanzare su aree pubbliche cittadine avverranno solo in caso di necessità nelle aree verdi e quelle cimiteriali, solo ed esclusivamente in orario notturno, valutando preventivamente le condizioni meteo. L’avvio degli interventi è sempre notificato due giorni prima all’ASL AL.

“Le azioni di lotta alle zanzare sono improntate alla massima sicurezza della popolazione, degli operatori e dell’ambiente ha detto l’assessore all’Ambiente Luca Balleriniè per questo motivo che nel ridurre il disagio di questi insetti sono privilegiati gli interventi larvicidi. Il supporto indispensabile al programma comunale, è rappresentato dalla collaborazione di tutti i cittadini: l’Amministrazione provvede alla disinfestazione degli spazi pubblici, mentre i privati sono invitati ad adottare le norme di prevenzione per evitare i ristagni d’acqua dove riproducono le zanzare”.

Condividi