Autore Redazione
giovedì
29 Agosto 2019
01:36
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Catapultati in un giorno del 1380 con la festa medievale di Cassine

Tante associazioni del Nord Italia renderanno Cassine un luogo unico
Catapultati in un giorno del 1380 con la festa medievale di Cassine

CASSINE – Si avvicina il giorno della Festa Medioevale di Cassine del 7 settembre. Un evento che permette ai visitatori di immergersi nel pieno clima del Medioevo grazie ad Arca Grup, l’associazione che promuove e organizza l’evento. L’impegno minuzioso degli organizzatori offrirà un’esperienza ricca di storia per grandi e piccini catapultati in una giornata del 1380, anno in cui
Gian Galeazzo Visconti, nuovo Signore di Cassine, visitò il paese.

Per rivivere la storia, dal Nord Italia, arriveranno ben tre accampamenti militari per gli appassionati del genere. Il piazzale della Ciocca ospiterà la Compagnia de l’Crus proveniente da Montara, già presente alle passate edizioni, e per l’Associazione Flumen Temporis in arrivo da Parma. Ognuna proporrà le proprie peculiarità: scene di vita quotidiana nel campo con ronde e duelli di una milizia armata con il Capitano e il suo seguito per il gruppo di Mortara, accampamento d’armi realizzato in forma di didattica, aperto al pubblico, con esposizione ed illustrazione di armi, armature ed altre attività civili quali medicina e, se ce ne saranno le condizioni cucina, oltre alla realizzazione di un piccolo campo di tiro con l’arco per la new entry.

Di genere simile la proposta della Compagnia della Rosa in arrivo da Mantova. Sarà riproposta la rievocazione di un manipolo di soldati mercenari, con un’attività di didattica di scherma per bambini: i più piccoli si alleneranno con spadine in legno, ricevendo in maniera scherzosa ma approfondita tutte le informazioni su come diventare cavaliere. Dopo una visita al banco di armi e armature, in un gioco che illustrerà la differenza tra realtà e finzione, riceveranno l’investitura. Altre attività didattiche per gli adulti riguarderanno gli antichi mestieri dell’amanuense, del fabbro con la fusione e forgiatura delle monete, e poi dello speziale con curiosità su erbe officinali e pietre della buona sorte, per capire come si veniva curati nel Medioevo.

Nel piccolo accampamento ricostruito dall’Associazione Culturale Res Gestae di Alessandria si potranno conoscere altri protagonisti del tempo: la ricamatrice, la tessitrice, il fabbro, l’armaiolo. Una novità di questa edizione è il banco delle reliquie di cui si faceva gran commercio al tempo: a proporlo l’Associazione Alma et Ars Ferri in arrivo da Saronno ( Va).
La Compagnia d’armi del Santo Luca di Ferrara allestirà due tende normanne, proporrà l’esibizione di duellanti a terra in armatura da battaglia e allestirà attività didattiche legate all’argomento ma anche alla sartoria. Il banco di vendita delle stoffe e del cuoio sarà invece proposto dall’Associazione culturale Speculum Historiae. La bottega di falegnameria come si presentava nel XIII secolo è proposta da Jorge Lignarius di Milano.

Altra novità di quest’anno la presenza dell’Associazione Culturale Scaligeri di Verona con una rappresentazione di vita di corte proposta da nobili della casata di Cangrande.
Per l’intera giornata l’Associazione Aleramica di Alessandria sarà presente con i suoi sbandieratori, Milfo e Leogobbo, giullare e buffone da Chieri, che insieme proporranno spettacoli itineranti, così come i musici della Barbarian Pipe Band di Camandona. Torna anche il Teatro dell’Aleph che, alle 21, sul sagrato della Chiesa di San Francesco proporrà il grande spettacolo “Sogno d’Armi”: come un villano può diventare cavaliere.

Ci sarà spazio anche per il confronto sul tema “Donne del Medioevo”: nel corso della Verbal Tenzone, in programma dalle 17,30, si parlerà del ruolo della donna in un’epoca in cui a torto si ritiene ci fosse poca considerazione per il gentil sesso.
Dalle 15 si svolgeranno ininterrottamente momenti di grande coinvolgimento. Sulla piazza un grandioso teatro all’aperto in cui il pubblico sarà al tempo stesso attore e spettatore. L’accesso al Borgo medioevale sarà da Via del Municipio. L’ingresso costerà 5 euro ( i bambini fino a 12 anni sono ospiti). L’area ristoro sarà sempre funzionante.

Anche questa XXVI edizione ha il patrocinio di Comune di Cassine, Città di Alessandria, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte ed il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Gruppo Amag e Alexala.

Condividi