Autore Redazione
mercoledì
4 Settembre 2019
11:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

A ottobre torna la Festa del Cristo, come era una volta

Appuntamento dal 6 al 13 ottobre: sarà ricordato Paolo Paoli e riproposto il ballo a Palchetto dopo 81 anni.
A ottobre torna la Festa del Cristo, come era una volta

ALESSANDRIA – Manca un mese all’edizione del 2019 della tradizionale Festa del Cristo, l’evento più atteso dell’anno da un quartiere che nel 2019 ha già ospitato grandi appuntamenti che hanno attratto tantissime persone, come la Notte Bianca. 

Appuntamento dal 6 al 13 ottobre. Si comincia con la fiera in via Maggioli e il 13 quella in corso Acqui che tra stand e espositori: già oltre 150 i negozi e gli espositori che aderiranno. Ogni sera sarà organizzato uno o più eventi in “tour” nel Quartiere: il 12 ottobre, sabato sera, spazio alla “Notte magica sotto le stelle”, con i locali aperti accompagnati da musica e apericena.

Si punterà poi sul sociale grazie al Cissaca: il Punto D coinvolgerà le scuole del Quartiere. Un’altra novità, a 81 anni dalla sua prima apparizione, sarà il ritorno del ballo a palchetto, mentre il Luna Park sarà il grande protagonista.

Si stanno mobilitando anche il Centro Don Bosco, il Centro Incontro Cristo, la Soms e molte associazioni del territorio. La Festa del Quartiere sarà anche un momento particolare per raccontare e ricordare molti personaggi alessandrini che hanno scritto pagine importanti con la musica e con il dialetto. Una serata speciale sarà dedicata a Paolo Paoli con la presenza delle figlie Elena e Pier Paola, nel ricordo di un personaggio amato e conosciuto da tutti che proprio al Cristo ha condotto molti eventi.

Si parlerà del territorio non solo con le mostre ma anche con dibattiti pubblici. Torneranno i “Cortili in scena” che grande successo hanno già riscosso alla Notte Bianca.

A breve l’Associazione Attività e Commercio organizzerà altri incontri con Ascom e Confesercenti per definire il programma completo. La Confederazione Italiana Agricoltori, inoltre, sta lavorando per allestire una fiera di stand e mezzi agricoli il 13 ottobre in corso Acqui.

Per i giovani, poi, saranno organizzati eventi musicali con band e disco music, con la Fanfara dei Bersaglieri e la Banda Musicale. Spazio anche a uno stand dedicato ai tifosi Grigi, mentre per i visitatori torneranno la Carrozza a Cavallo e il trenino, tutti fruibili gratuitamente.

Per la prima volta, quindi, la manifestazione coinvolgerà tutto il quartiere. L’entusiasmo del Carnevale, il Cristo in Vetrina e soprattutto la Notte Bianca hanno rilanciato una zona in forte crescita, tanto che per il Natale si pensa alla pista di pattinaggio in piazza Ceriana e le casette natalizie.

Condividi