Autore Redazione
giovedì
12 Settembre 2019
16:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Shopping, spettacoli e scacchi viventi a Gagliaudo tra i mercanti

Sabato 21 e domenica 22 settembre ad Alessandria saranno protagoniste tutte le sfumature del commercio
Shopping, spettacoli e scacchi viventi a Gagliaudo tra i mercanti

ALESSANDRIA – Gagliaudo torna a unire tutte le sfumature del commercio di Alessandria. Sabato 21 e domenica 22 settembre 80 commercianti della città usciranno dai loro negozi e insieme a 170 bancarelle riempiranno le vie del centro di prodotti di qualità e occasioni speciali.

Sabato 21 settembre le vie dello shopping saranno via dei Martiri, piazzetta della Lega, via Milano fino all’incrocio con via Migliara e Corso Roma.  Il percorso di Gagliaudo domenica 22 settembre, poi, si allargherà e toccherà anche piazza della Libertà, via San Lorenzo, piazza Marconi, piazza Garibaldi e via Dante.

Con il supporto tecnico di Procom, la regia di Weconf e Comune di Alessandria e con il sostegno della Camera di Commercio di Alessandria e Gruppo Amag, la 21esima edizione di “Gagliaudo tra i mercanti” sarà arricchita da spettacoli, musica, eventi dedicati a salute, sport e benessere e persino da una partita di scacchi viventi.

La prima giornata della festa del commercio alessandrino farà da traino a “Match it now” la giornata di sensibilizzazione per la donazione delle cellule staminali che sabato 21 settembre porterà i professionisti dell’Ospedale di Alessandria, i volontari dell’Admo e i Clown Marameo in via dei Martiri, lato piazza della Libertà, dalle 10 alle 20.

La “salute” sarà protagonista anche davanti alla sede centrale delle Poste, in piazza della Libertà. Anteas Alessandria, Fnp Cisl Alessandria e Piemonte porteranno a Gagliaudo la “Carovana della salute” per una speciale giornata di visite e screening gratuiti (per prenotare un controllo potete chiamare il numero 0131/204708 dal martedì a venerdì dalle 10 alle 12).

Lungo le “vie dello shopping” di Gagliaudo non mancherà la musica. In piazzetta della Lega, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19, si balla con l’associazione Country Fever. L’associazione Yam-Yoga Ayurveda Mindfulness vi aspetta invece nel cortile di Palazzo Conzani, in via Urbano Rattazzi 47, per il dj set di sabato sera, dalle 21 alle 23.30 e anche domenica 22 settembre per il concerto acustico di Massimo Torchio, in programma dalle 19 alle 22.

Sarà un “Caffettino in musica” quello che si potrà gustare, insieme a tante altre golosità, dalle 17 alle 21 di domenica 22 settembre in via Bergamo, nel tratto tra via Trotti e Corso Roma. Musica non mancherà in via Caniggia, dove domenica si terrà l’evento “Divi per un giorno” con le esibizioni dei ragazzi con disabilità del progetto educativa Handicap del Cissaca, affiancati dai ballerini di Peter Larsen e dalla scuola di moda Vezza, con la partecipazione di Dado Bargioni, dell’Orchestra degli allievi della scuola media Straneo, degli artisti di strada Spaz..io e del duo Pentagramma Live.

Domenica 22 settembre si farà movimento a ritmo di musica in via Verdi, che il Bar Verdi per l’occasione trasformerà nella “Foresta di Peter Pan”. Dalle 17 alle 19 nella via colorata e profumata da fiori e piante si potrà seguire un percorso nel verde pensato per il nostro benessere. Si potrà pedalare a ritmo di musica con gli istruttori di Hsl Spinning o impugnare i bastoncini per una salutare camminata con il team del Nordic Walking. Insieme alle attività sportive potrete aumentare il vostro benessere anche con il rilassante massaggio alle mani del team Happy People. A completare il percorso benessere in via Verdi la i piatti della cucina gourmet con oli essenziali, serviti dalle 19 (per info e prenotazioni Monica 345-4503775).

Sapranno di certo tentare il palato degli alessandrini anche gli Alpini del gruppo Domenico Arnoldi. Le penne nere saranno in piazza Marconi e dalle 12 di domenica 22 settembre “fino a esaurimento scorte” prepareranno agnolotti, salamini, frittelle e il nuovo “Panino dell’Alpino”.

Durante la festa del commercio alessandrino non verranno dimenticati i bambini, che potranno divertirsi in apposite aree  lungo le vie dello shopping, e non mancherà un omaggio al personaggio simbolo della tradizione popolare alessandrina con la presentazione del libro di Liliana Angeleri “Bolle di Sapone – Gagliaudo e gli umiliati”, in programma domenica 22 settembre, dalle 17.30 in Galleria Guerci.

La 21esima edizione di Gagliaudo tra i mercanti segnerà poi il debutto in città degli Scacchi in costume, portati per la prima volta ad Alessandria dall’Associazione Aleramica. Dalle 15.30 di domenica 22 settembre i figuranti sfileranno da piazza della Libertà fino in piazza Marconi dove alle 16 verrà fatta la prima mossa sulla maxi scacchiera sistemata nella piazza. Al termine della partita si potrà poi assistere all’esibizione di sbandieratori e musici e anche al giuramento dei piccoli sbandieratori pronti a entrare ufficialmente a far parte dell’Aleramica.

Condividi