Autore Redazione
sabato
14 Settembre 2019
01:51
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Anche in provincia luoghi aperti per la “Giornata europea della cultura ebraica”

In provincia di Alessandria tanti luoghi svelati
Anche in provincia luoghi aperti per la “Giornata europea della cultura ebraica”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna domenica 15 settembre 2019 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione, che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli.
All’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, partecipano trentaquattro Paesi europei. Coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’appuntamento è cresciuto esponenzialmente negli anni, arrivando a contare oggi l’adesione di ben ottantotto località in Italia, distribuite in quindici regioni, da nord, a sud, alle isole.
Il titolo di quest’anno, “I sogni, una scala verso il cielo”, riecheggia un noto episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe. Al tema dei sogni, intesi come sostanza onirica ma anche come speranza e costruzione del domani, sono ispirate le centinaia di iniziative organizzate in Italia.

Molte le iniziative in Piemonte, in ben quattordici località di cui tre della provincia di Alessandria. Si tratta di Casale, Acqui Terme, Rivalta Bormida, Torino, Asti, Biella, Cherasco, Chieri, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Moncalvo, Saluzzo e Vercelli.

A Casale Monferrato gli eventi si concentreranno nella Sinagoga e nel Museo ebraico (Vicolo Olper, 44).

Si parte la sera di sabato 14 settembre, alle 21.30, con “Ho sognato Chagall“, apertura dell’esposizione straordinaria, di un solo giorno, di una carta originale dipinta di Marc Chagall, proveniente da una collezione privata. Courtesy Studio Guastalla, Milano.
Domenica 15 settembre, apertura di Sinagoga e Museo Ebraico con orario continuato 10.00-18.00.
Alle 10.30, presentazione della Giornata Europea della Cultura Ebraica e incontro con le Autorità, con il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, e con il Sindaco di Moncalvo Christian Orecchia.
Alle 16.30, nel Cortile delle Api, “Il sogno di una storia di famiglia”, proiezione di fotografie inedite, immagini di otto generazioni di ebrei italiani tra risorgimento e nobiltà, tratte dal libro di Claudia De Benedetti “Non fuorvierà, una storia di famiglia”. Sarà presente l’Autrice.
Per maggiori informazioni: Tel. 0142 71807, Mail. segreteria@casalebraica.org

Eventi anche a Rivalta Bormida al Palazzo Lignana di Gattinara (Via Baretti, 20), a cura della Fondazione Elisabeth De Rothschild. Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, visite guidate con cadenza oraria alla mostra storica “Orgoglio e Pregiudizio: 2000 anni di storia ebraica attraverso le fonti storiche”, visite a cura di Ruth Cerruto. Alle 21.00, si chiude con il concerto di pianoforte di Notturni di Chopin, al piano Saverio Alfieri.
Per maggiori informazioni: Mail. r.cerruto@elisabethderothschild.it , Tel.: 333 5710532

Visite guidate anche ad Acqui Terme alla scoperta dell’itinerario ebraico cittadino, con partenza alle 10.00 da Piazza Levi, presso l’Ufficio Informazioni Turistiche. Maggiori info: Tel. 0144 322142,
Mail. iat@acquiterme.it .

Condividi