Autore Redazione
venerdì
11 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria modello per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Il 17 ottobre a Palazzo Monferrato verrà illustrato il lavoro svolto nell'Alessandrino per la trasmigrazione dei dati dei 187 Comuni dell'Alessandrino all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Alessandria modello per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

ALESSANDRIA – L’Italia arranca di fronte alla tecnologia. Il nostro Paese sta accelerando per recuperare terreno rispetto al resto dell’Europa ma in base alla classifica stilata questa estate dal Cer, il Centro Europa ricerche, è quint’ultima per livello di digitalizzazione.

Seppur in ritardo, le imprese italiane stanno implementando i sistemi informatici e anche le Pubbliche Amministrazioni sono al lavoro per erogare servizi ai cittadini in maniera più veloce e con meno complicazioni. Arrivare a una P.A. 4.0 è “una sfida possibile per la Prefettura e per il Prefetto di Alessandria, Antonio Apruzzese, che negli ultimi mesi ha guardato con soddisfazione al lavoro svolto dal Team per la Trasformazione Digitale per “trasmigrare” i dati degli Uffici Anagrafe dei 187 Comuni dell’Alessandrino nella banca dati nazionale.

L’operazione “non era semplice”, ha raccontato il Presidente della Provincia, Gianfranco Baldi. I sindaci devono districarsi tra numerosi problemi ma tutti si sono dati da fare per “digitalizzarsi”. Oggi, ha aggiunto il Presidente della Provincia, 44 Comuni hanno già pronto anche il progetto esecutivo per la banda larga e l’obiettivo è quello di estendere e completare la rete in tutto il territorio provinciale tra il 2021 e il 2022. La scadenza era fissata al 2020 ma in Italia la digitalizzazione ancora non corre veloce. Non si può però rinunciare ai servizi digitali “soprattutto se vogliamo portare giovani nei centri più piccoli, perché nessuno andrebbe a vivere in un posto dove non c’è neanche internet” ha sottolineato Baldi.

Con la “trasformazione digitale” dei servizi dell’Anagrafe, Alessandria si intanto imposta come “modello a livello nazionale” ha sottolineato il Prefetto. Occasione per illustrare il lavoro svolto e, soprattutto, per stimolare ulteriori partnership con il settore privato sarà il convegno del 17 ottobre a Palazzo Monferrato organizzato da Prefettura e Camera di Commercio, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’Associazione Cultura e Sviluppo.

L’Ente camerale, ha anticipato il Segretario Generale Roberta Panzeri, porterà la sua storia di digitalizzazione e anche quelle storie di tre imprese del territorio, la Dimac, Bcube e Guala Dispensing spa. Il convegno “Dall’impresa 4.0 alla P.A. 4.0”, al via dalle 9 del mattino, sarà poi occasione per scoprire come Comune e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria sono partite “alla rincorsa” lungo il percorso per garantire servizi digitali ai cittadini. Durante la mattinata a Palazzo Monferrato verrà illustrato anche il ruolo della Corte dei Conti nella trasformazione digitale del Paese dal Segretario Generale Franco Massi e sarà possibile scoprire il nuovo sistema operativo dell’Italia con il Commissario Straordinario Agenda Digitale Luca Attias e con Michele Melchionda dell’Ufficio Informatico Team Digitale. Fondamentale anche l’intervento di Cosimo Comella sul tema della sicurezza e delle protezione dei dati personali.

Condividi