Autore Redazione
giovedì
17 Ottobre 2019
10:05
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza: mancano due impiegate e i prelievi del sangue ad accesso diretto si bloccano

Le proteste dei cittadini per l'inatteso stop
Valenza: mancano due impiegate e i prelievi del sangue ad accesso diretto si bloccano

VALENZA – Proteste dei cittadini valenzani in questi giorni per l’impossiblità di effettuare i prelievi del sangue (non prenotati) nella struttura ospedaliera cittadina. Come riferito da alcuni utenti l’assenza delle due impiegate addette all’accettazione ha di fatto bloccato le operazioni, creando un forte disagio. Una situazione che colpisce la popolazione valenzana già priva di molti servizi sul fronte sanitario e costretti ora a rivolgersi a Casale Monferrato o Alessandria.
Del problema è al corrente anche il sindaco Gianluca Barbero che ha sollecitato un intervento immediato. “I prelievi prenotati sono stati svolti ma rimane il problema perché il servizio del centro prelievo è molto importante ed è tale anche per chi non ha prenotato. Ho sollecitato un intervento rapidissimo perché si tratta di un’offerta sanitaria che i cittadini usano di più. Il servizio è molto buono e viene dato da tempo ed è fondamentale che venga svolto con le modalità che abbiamo sempre mantenuto. Bisogna risolvere il problema dell’assenza delle due impiegate subito come ho detto all’Asl“.

Deluse e stupite le cittadine si sono rivolte alla redazione per sapere quando il servizio tornerà attivo: “Ci hanno risposto come se il problema fosse normale – ha spiegato una cittadina – e quando abbiamo chiesto quando riprenderà il servizio hanno spiegato che almeno per questa settimana sarebbe stato così. Una situazione poco giustificabile – hanno aggiunto i cittadini – perché non si tratta di una assenza dall’oggi al domani e quindi l’Asl dovrebbe intervenire per tempo con una sostituzione e garantire il servizio“.

L’Asl ha spiegato che al momento è comunque possibile presentare l’impegnativa del medico e ottenere la prenotazione per il giorno successivo. Impossibile invece, ha aggiunto l’azienda, dirottare un altro impiegato per l’assenza di figure idonee all’utilizzo di un software particolarmente complesso. Il disagio comunque dovrebbe esaurirsi da lunedì con il rientro di una delle due impiegate.

Condividi