Autore Redazione
martedì
22 Ottobre 2019
08:56
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Maltempo: riaperto il ponte sul fiume Bormida. La situazione strade in provincia

Rimane critica la situazione lungo molte strade del territorio
Maltempo: riaperto il ponte sul fiume Bormida. La situazione strade in provincia

AGGIORNAMENTO ORE 17.05: È stato riaperto il tratto della Sp 93 tra Pontecurone e Castelnuovo Scrivia 

AGGIORNAMENTO ORE 13.40: riaperta la strada provinciale 125 Tortona-Volasca.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30: come comunicato dalla Polizia Municipale di Serravalle Scrivia è stata riaperta la strada della Crenna che porta a Gavi.

AGGIORNAMENTO ORE 12: Riaperto il ponte a Casalcermelli, sulla strada provinciale 181.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30: riaperte la strada provinciale 129 e la 135 dove, però, si deve procedere a zig zag.

AGGIORNAMENTO ORE 11.20: La Provincia ha comunicato che alle 11.15 sarà riaperto il ponte sul fiume Bormida. Con la riapertura del ponte Borminda non è più necessaria l’ordinanza per rendere gratuiti i caselli autostradali di Alessandria Est e Ovest.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30: chiuse la sp 131 dal km 0 al 1 circa, la 125 al km 17, la strada provinciale 130 dal km 6+500 al km 8+100 e infine la strada provinciale 155 a causa del crollo di un ponte al km 12+850.

AGGIORNAMENTO ORE 10.45: Il presidente della Regione Alberto Cirio ha chiesto di esentare dal pedaggio il tratto Alessandria Est-Alessandria Ovest, essendo l’unico possibile attraversamento della città. La Prefettura sta emanando un’ordinanza, insieme alla Protezione Civile. Così l’assessore alla Protezione Civile di Alessandria Paolo Borasio, sulla sua pagina Facebook. “Dopo le proteste e aver segnalato 9 km di coda tra Alessandria ovest e Alessandria est per la chiusura del ponte sul fiume Bormida, il Prefetto di Alessandria farà un’ordinanza per aprire i caselli predetti e renderli fruibili gratuitamente per due giorni. Un grazie doveroso al Prefetto, al Presidente della Regione Alberto Cirio ed al Capo della Protezione Civile Borrelli che è intervenuto in tal senso. Appena sarà attiva l’ordinanza ve lo comunicheremo”. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.40: come riportato sulla pagina Facebook della Protezione Civile, chiusa anche la strada provinciale 93 dal km 0+600 per esondazione del rio Calvenza.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30: Viste le lunghe code in autostrada, per raggiungere Alessandria si consiglia di passare dal casello autostradale da Alessandria est e prendere la strada SP 82 in direzione Sale, alla rotonda dopo Piovera prendere la terza uscita e proseguire sulla SP 78 direzione Valenza, superato il ponte sul Tanaro svoltare a sinastra al bivio per Rivarone, e proseguire sulla SP 80 fino a valle San Bartolomeo, poi svoltare a sinistra e proseguire per Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 10: chiusa per frane la sp 158.

AGGIORNAMENTO ORE 9.55: Sull’autostrada A21 è chiuso lo svincolo in direzione Milano A7 per allagamenti.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Rimane critica la situazione lungo molte strade del territorio. Come segnalato della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, alle 08.40 di questo martedì 22 ottobre tra Novi e Ovada risultano chiuse la Sp175, la Sp 170, la strada provinciale 155 interessata dal crollo del ponte su torrente Albedosa, la Sp185 chiusa sia nel tratto del canale e sia nel tratto davanti allo stabilimento della Saiwa e la Sp161.

Nell’acquese è chiusa la strada provinciale sul guado di Melazzo.

Ricordiamo, infine, che ad Alessandria il ponte sul fiume Bormida, lungo la ex statale 10 di Spinetta è ancora chiuso e in mattinata si effettuerà una ispezione per decidere il da farsi.

Condividi