Autore Redazione
martedì
5 Novembre 2019
04:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tragedia a Quargnento: 3 i Vigili del Fuoco morti

Il dramma è avvenuto intorno alle 2, in via San Francesco d'Assisi
Tragedia a Quargnento: 3 i Vigili del Fuoco morti

AGGIORNAMENTO ORE 17.27 – Sarà lutto cittadino a Gavi il giorno del funerale di Matteo Gastaldo, il Vigile del Fuoco di 46 anni, morto insieme ai colleghi Antonio Candido e Marco Triches nel crollo della cascinale a Quattordio. L’intera cittadina è sconvolta, ha spiegato il vicesindaco, Nicoletta Albano. La famiglia di Matteo è molto conosciuta a Gavi perché titolare della storica gelateria Bar Matteo, a cui si dedicava il fratello più piccolo di Matteo che, ha ricordato commosso il vicesindaco di Gavi, aveva invece scelto di fare il Vigile del Fuoco e aiutare tanti cittadini, anche durante l’ultima emergenza maltempo.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.51 – Bandiere a mezz’asta ad Alessandria dopo la tragedia di Quargnento. L’amministrazione comunale ha disposto di far posizionare a mezz’asta le bandiere sulla facciata del Comune e sugli altri edifici comunali. È inoltre intenzione del sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, proclamare il lutto cittadino in occasione  dello svolgimento delle esequie dei Vigili del Fuoco deceduti.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 – È profondo anche a Valenza il cordoglio per la morte dei tre Vigili del Fuoco, Antonio Candido 32 anni, Marco Triches, 38 anni e Matteo Gastaldo di 46 anni, uccisi nell’esplosione del cascinale a Quargnento. Una delle tre vittime, l’alessandrino Marco Triches, da alcuni anni viveva a nella città dell’oro con la moglie e il loro bambino. Marco, ha scritto il sindaco di Valenza, Gianluca Barbero, “è andato incontro al suo destino, con il senso del dovere che contraddistingue chi opera silenziosamente per il nostro benessere, un valenzano, uno dei nostri ragazzi, uno dei tanti che sposano la nostra comunità per lavoro o per amore o per scelte che li portano ad esser qui con noi e molto spesso la parte migliore di noi. Non ci sono parole di fronte a quanto avvenuto, non esistono balsami per certe ferite e certi dolori, ma sono certo, interpretando il pensiero di tutti voi, che sapremo oggi, domani e sempre essere presenti e vicini a coloro che più forte quel dolore stanno vivendo. L’impegno sia per tutti noi di portare Marco nel cuore e di avere due persone care in più a cui badare, Clarissa e Francesco”.

AGGIORNAMENTO ORE 14.20 – Anche la Provincia di Alessandria partecipa al cordoglio per la morte dei tre Vigili del Fuoco Antonio Candido 32 anni, Marco Triches, 38 anni e Matteo Gastaldo di 46 anni. In una lettera inviata al Comandante provinciale, Roberto Marchioni, il Presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, si è stretto alle famiglie delle tre vittime e ha rinnovato “il profondo sentimento di gratitudine e stima” per l’impegno profuso a servizio della collettività dai Vigili del Fuoco “messo in campo quotidianamente anche fino all’estremo sacrificio”. Il Presidente Baldi ha quindi rivolto il suo pensiero e un augurio di pronta guarigione al Capo Squadra Giuliano Dodero e al Vigile del Fuoco Luca Trombetta, rimasti feriti e ricoverati in ospedale insieme al Carabiniere della Stazione di Solero, Roberto Borlengo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.38 – Nel paese colpito dal lutto dei tre pompieri è arrivato anche il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Il Ministro, arrivato a Quargnento per “essere vicini alle famiglie” ha parlato di “un grande dolore”.

AGGIORNAMENTO ORE 11.13 – Sul posto è arrivato anche Fabio Dattilo, Capo dei Vigili del Fuoco. È atterrato con l’elicottero sul luogo della tragedia per manifestare tutto il cordoglio del corpo. Intanto in mattinata era arrivato anche il Prefetto di Alessandria, Antonio Apruzzese, che ha già annunciato la sua visita ai familiari delle vittime e ai feriti. Sempre in mattinata è arrivato anche il Questore di Alessandria Michele Morelli, che ha “escluso la matrice eversivo terroristica”.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30: “Una tragedia immane, temiamo un fatto doloso“. Il Procuratore Capo della Repubblica di Alessandria Enrico Cieri ha parlato così a proposito del crollo di una cascina a Quargnento, in via San Francesco d’Assisi. Drammatico il bilancio: tre i Vigili del Fuoco morti. Purtroppo le speranze di ritrovare ancora vivo il Vigile del Fuoco disperso si sono infrante intorno alle 8.30 del mattino. Matteo Gastaldo, 46 anni, l’ultimo ad essere estratto dalle macerie, Antonio Candido 32 anni e Marco Triches di 38 anni  non ce l’hanno fatta. Tre i feriti, altri due Vigili del Fuoco e un Carabiniere della stazione di Solero, due portati in ospedale ad Asti e uno ad Alessandria, sembra, per fortuna, non in pericolo di vita.


AGGIORNAMENTO ORE 8.50: il crollo della cascina in via San Francesco d’Assisi a Quargnento purtroppo assume contorni ancora più tragici. Anche il terzo Vigile del Fuoco è stato trovato senza vita sotto le macerie. 
Tragedia a Quargnento: 3 i Vigili del Fuoco morti
crollo cascina quargnento 2
Tragedia a Quargnento: 3 i Vigili del Fuoco morti
crollo cascina quargnento 4
Tragedia a Quargnento: 3 i Vigili del Fuoco morti
crollo cascina quargnento 5
Tragedia a Quargnento: 3 i Vigili del Fuoco morti
crollo cascina quargnento

AGGIORNAMENTO ORE 8.30: proseguono le indagini sul crollo della cascina in via San Francesco d’Assisi a Quargnento. Tutte le ipotesi sono al vaglio. Sul posto è arrivato anche il Procuratore Capo della Repubblica di Alessandria Enrico Cieri. La cascina, di recente costruzione, era disabitata ma erano presenti diverse bombole di gas all’interno. Secondo un vicino di casa la prima esplosione è avvenuta intorno a mezzanotte, seguita da una seconda deflagrazione verso le 2, a cui è seguito il crollo. Della cascina è rimasto solo il porticato.

AGGIORNAMENTO ORE 7.50: a Quargnento continuano senza sosta le ricerche del terzo Vigile del Fuoco rimasto sotto le macerie della cascina disabitata di Quargnento. Sul posto è arrivato anche il reparto cinofilo del Soccorso Speleo Alpino Fluviale. Le vie di accesso all’abitazione sono state chiuse. Presente anche il proprietario dell’immobile crollato.

QUARGNENTO ORE 3.40 – Tragedia a Quargnento, in via San Francesco d’Assisi, alle 2 di questa notte. Dalle prime informazioni raccolte una cascina disabitata è crollata.
Nel crollo risultano deceduti due Vigili del Fuoco. Uno è ancora disperso. Un altro pompiere e un Carabiniere sono rimasti feriti.

In base ai primi rilievi ci sarebbero state due esplosioni con il crollo di una ampia porzione della cascina.

Sul posto anche il Comandante dei Carabinieri Michele Angelo Lorusso e dei Vigili del Fuoco Roberto Marchioni.

Crollo Quargnento Crollo Quargnento Crollo Quargnento

Crollo Quargnento

Crollo Quargnento

Condividi