Autore Redazione
lunedì
25 Novembre 2019
16:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Cgil reagisce alle “Parole Ostili”con la voce dei Risvegli di Radio2 e della Camusso

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, la Cgil di Alessandria ha presentato l'iniziativa "Parole ostili" in programma il 27 novembre al Teatro del Dopolavoro Ferroviario di Alessandria
La Cgil reagisce alle “Parole Ostili”con la voce dei Risvegli di Radio2 e della Camusso

ALESSANDRIA – “Il linguaggio è quello che siamo e quello che facciamo”. Contro le Parole ostili”, che prevaricano e feriscono, per la Camera del Lavoro di Alessandria non basta l’indignazione, serve una reazione”.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Cgil ha deciso di restituire il giusto peso alle parole, a partire da quelle che si usano per descrivere o raccontare un femminicidio, perché non esistono “attenuanti legate ai sentimenti” e neppure “giganti buoni” che uccidono, perché “un omicida è un omicida” ha puntualizzato Maria Iennaco, della Segreteria Cgil Alessandria.

I numeri della violenza contro le donne raccolti in Italia dall’inizio dell’anno parlano di una vittima ogni 72 ore. La Camera del Lavoro di Alessandria, ha spiegato il Segretario Generale, Franco Armosino, con l’iniziativa “Parole ostili” in programma mercoledì 27 novembre vuole parlare proprio della prima ferita inferta a quelle donne, e a tutte le altre vittime di violenza. Prima di uno schiaffo o di un calcio arriva un primo violento colpo che non lascia segni visibili sul corpo:  una “parola ostile” che denigra. Per ridare il giusto peso alle parole che si usano spesso con troppa leggerezza anche sui social, sui mezzi di informazione e  in politica , la Cgil di Alessandria userà la voce di  una delle “voci” di RaiRadio2 Natasha Lusenti. Sarà la giornalista e scrittrice a intervistare sul palco del Teatro del Dopolavoro Ferroviario di Alessandria la responsabile nazionale politiche di genere della Camera del Lavoro Susanna Camusso, l’avvocata dei Centri Antiviolenza “Emma onlus” Silvia Lorenzino e Stefanella Campana, giornalista membro della Commissione Pari Opportunità Stampa Subalpina.

Le “Parole ostili”, come precisato da Armosino e Iennaco, non colpiscono solo le donne. Per stimolare “un necessario cambiamento culturale“, la Cgil di Alessandria ha aperto le porte dell’incontro del 27 novembre, al via dalle 10 a diverse classi dell’Enaip, del Nervi-Fermi e del Vinci-Migliara. L’invito è ovviamente esteso all’intera cittadinanza.

 

Condividi