Autore Redazione
martedì
11 Febbraio 2020
12:59
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

CasaPound commemora a Casale le vittime delle Foibe. Anpi: “Provocazione”

I militanti del partito di estrema destra si raduneranno questa sera sotto la lapide che ricorda gli italiani uccisi dai partigiani titini
CasaPound commemora a Casale le vittime delle Foibe. Anpi: “Provocazione”

CASALE MONFERRATO – Ancora polemiche a Casale Monferrato legate alle celebrazioni del Giorno del ricordo. Dopo la manifestazione di Forza Nuova che ha scatenato la reazione dell’Anpi casalese, questa volta è la decisione di CasaPound Italia di commemorare le vittime delle foibe all’indomani delle celebrazioni ufficiali organizzate dal Comune. Questa sera, alle ore 21, è infatti atteso una terza commemorazione sotto la lapide di viale Giolitti.

Pronta la reazione dell’Anpi di Casale che in un comunicato ha parlato di pura provocazione. “Considerata la manifestazione di Casapound, movimento che si dichiara orgogliosamente fascista, che si terrà oggi davanti alla lapide dedicata alle vittime delle foibe, la Sezione ANPI di Casale Monferrato ribadisce come questa città, per la sua storia, non può e non vuole accettare le continue provocazioni delle forze politiche che cercano, in tutti i modi, di riscrivere la storia a loro piacimento con lo scopo di far dimenticare che i drammi (foibe incluse) della seconda guerra mondiale sono stati causati dal fascismo e dal nazismo. Per non parlare di come trasformano e strumentalizzano il dramma del confine orientale, e le vittime, in manifestazioni di partito evitando di prender parte alle commemorazioni ufficiali“.

Condividi