Autore Redazione
mercoledì
26 Febbraio 2020
08:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Piemonte attivo il nuovo numero unico dedicato al Coronavirus

Il nuovo numero unico vedrà dall'altra parte della cornetta personale specializzato
In Piemonte attivo il nuovo numero unico dedicato al Coronavirus

PIEMONTE – La Regione Piemonte ha attivato nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 26 febbraio, un nuovo numero verde dedicato all’emergenza sanitaria da Coronavirus. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, nel punto stampa allestito nella Sala Operativa della Protezione Civile a Torino.

Questo è e sarà il numero di riferimento regionale per avere informazioni sul Coronavirus. Il numero unico 112, che ha ricevuto negli ultimi giorni oltre 10 mila telefonate di cui l’80% improprie, è riservato unicamente alle emergenze. Non possiamo permettercelo, perché ci sono casi, come infarti e ictus, che richiedono interventi immediati“, ha spiegato.

Il nuovo numero, attivo 24 ore su 24 e a disposizione di tutti i cittadini, è l’800.19.20.20. La Regione ha inoltre specificato che al telefono risponderà personale specializzato. Durante la chiamata sarà eseguita una sorta di pre-triage e sulla base di una serie di domande e risposte verrà indicato al paziente cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata.

Condividi