adv-833

PIEMONTE – La Regione Piemonte ha attivato nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 26 febbraio, un nuovo numero verde dedicato all’emergenza sanitaria da Coronavirus. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, nel punto stampa allestito nella Sala Operativa della Protezione Civile a Torino.

Questo è e sarà il numero di riferimento regionale per avere informazioni sul Coronavirus. Il numero unico 112, che ha ricevuto negli ultimi giorni oltre 10 mila telefonate di cui l’80% improprie, è riservato unicamente alle emergenze. Non possiamo permettercelo, perché ci sono casi, come infarti e ictus, che richiedono interventi immediati“, ha spiegato.

Il nuovo numero, attivo 24 ore su 24 e a disposizione di tutti i cittadini, è l’800.19.20.20. La Regione ha inoltre specificato che al telefono risponderà personale specializzato. Durante la chiamata sarà eseguita una sorta di pre-triage e sulla base di una serie di domande e risposte verrà indicato al paziente cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata.

adv-892