Autore Redazione
martedì
3 Marzo 2020
17:38
Condividi
Cronaca - Tortona

Coronavirus: Ospedale Tortona sarà dedicato solo ai contagiati da Covid 19

Sarà l'unica struttura in Piemonte dedicata interamente a questo scopo
Coronavirus: Ospedale Tortona sarà dedicato solo ai contagiati da Covid 19

TORTONA – L’Ospedale di Tortona sarà destinato a ospitare solo persone contagiate da Coronavirus. Questa la notizia annunciata poco fa in conferenza stampa alla Regione Piemonte, durante la presentazione della Rete Ospedaliera dedicata a questa emergenza, che sarà operativa tra pochi giorni. Il nosocomio tortonese potrà contare su 21 posti nel reparto Rianimazione più altri 20 posti del reparto malattie infettive, tutti dedicati ai casi di degenza, sempre per il contagio da Covid 19.

Nei venti posti letto del reparto ex Medicina dell’Ospedale di Casale Monferrato, invece, saranno subito trasferiti i pazienti dei Reparti di Malattie Infettive che non devono entrare in contatto coi contagiati da Coronavirus.

“Evidentemente l’Ospedale di Tortona si dimostra un centro di grande importanza sia per la sua posizione strategica, sia per la qualità della struttura e per la preparazione del personale sanitario che presta servizio qui” ha detto il sindaco Federico Chiodi “Chiaramente saranno necessari ulteriori investimenti da parte della Regione in termini di tecnologie e risorse umane. Siamo certi che al termine di questa emergenza la disponibilità e l’importanza del nostro presidio saranno riconosciute”. 

In tutto il Piemonte sono stati ricavati 64 posti di Rianimazione dedicati ai casi di coronavirus, più 88 posti letto per le post acuzie, sempre da covid 19.

“Come ci ha chiesto il Ministero l’Ospedale di Tortona sarà per ora l’unico nosocomio in Piemonte” ha detto l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi “visto che era già parzialmente compromesso dal punto di vista del Pronto Soccorso. Abbiamo scelto quello perché era idoneo dal punto di vista strutturale”. 

Condividi